Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Donuts al Cioccolato
Donuts al Cioccolato
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 130' min
Ingrediente Principale Cioccolato fondente
Difficoltà Facile
Origine Stati Uniti
"Le ciambelle rese famose dai Simpson arrivano dall'America con una ricetta gustosa donuts al forno con cioccolato."

Ingredienti

500 gr di farina – 1/2 cubetto di lievito di birra – 70 gr di burro – 1 uovo – 200 ml di latte – 60 gr zucchero – 1 pizzico di sale – 200 gr di cioccolato fondente per la glassa

Preparazione

Scaldiamo un po’ il latte, quando è ben tiepido ci sciogliamo il lievito e lo zucchero. In un’ampia ciotola versiamo la farina, aggiungiamo un pizzico di sale e giriamo, facciamo un buco al centro e ci versiamo il burro tagliato a pezzi ammorbidito a temperatura ambiente, l’uovo, e versiamo anche il latte con il lievito e lo zucchero, lavoriamo gli ingredienti prima con l’aiuto di una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e sodo.

Lasciamo lievitare in un luogo caldo, poi riprendiamo l’impasto, lo stendiamo su una spianatoia infarinata, in una sfoglia spessa circa un centimetro e mezzo, poi andiamo a ritagliare i donuts o Doughnuts, possiamo farlo con l’apposito attrezzo, oppure possiamo usare oggetti che abbiamo a casa, tipo un bicchiere per tagliare dei dischi, o una lattina dei tanti prodotti in scatola che si usano quotidianamente, ben pulita, e poi ritagliare il buco al centro con un tappo di bottiglia. Poi lasciamo lievitare ancora per quasi un’ora, a questo punto possiamo cuocere i doughnuts al forno o fritti, per renderli più leggeri io questa volta li preparo al forno, quindi li distribuisco su una placca da forno, ricoperta con carta forno, ben distanziati tra loro, inforno per circa 10 minuti a 200°c in forno già caldo, il tempo potrebbe variare da forno a forno, basta però regolarsi ad occhio, quando le ciambelline sono belle dorate son pronte. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Intanto sciogliamo il cioccolato, a bagnomaria, o anche al microonde, a 350 W di potenza, per evitare di bruciarlo diamo prima un minuto controlliamo e diamo il secondo minuto, controlliamo e se necessario diamo ancora altri secondi. Quando il cioccolato è sciolto per bene, passiamo a glassare i donuts, basta immergerli nel cioccolato solo da un lato, disporli su un piano e lasciarli asciugare.

Data Inserimento 05/12/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy