Non so voi, ma io amo i gamberoni, e da quando li ho scoperti all'arancia, tento di creare nuove ricette, sempre originali, anche perché non capita di consumarli tutti i giorni, e quando si fa è certo un'occasione speciale, e pertanto merita anche una presentazione sempre originale e alternativa.
Questa volta li ho preparati molto semplicemente, saltati in padella, ora vi dirò come, ma serviti in modo originale infilzati ad uno stuzzicadenti e poi su una fetta di arancia, per ricordare che ho usato il succo di arancia per la cottura.
Vediamo come prepararli, per prima cosa li laviamo bene, io uso quelli surgelati di solito, quindi prima li scongelo per bene, li lavo, e procedo alla cottura.
Vanno benissimo anche i gamberoni freschi, ma di solito è più facile trovare quelli già decongelati, per cui fate attenzione a cosa acquistate, e soprattutto evitate di congelarli, non si sa mai, poi una volta che li avete freschi, se avete la fortuna, vale la pena consumarli subito.
Anche con i gamberi freschi, basta lavarli, io li lascio interi, pertanto non serve far altro, un po' più attenti bisogna essere quando si consumano, togliete la testa, il guscio, e il filo scuro sopra il crostaceo.
Mettiamo in una ampia padella dell'olio di oliva, poco, con l'aglio in camicia, aggiungiamo i gamberoni, o i gamberi, a seconda di ciò che trovate. Aggiungete il prezzemolo, lavato, ma a foglie intere, in modo che dopo possiamo toglierlo tutto. Alzate la fiamma, aggiungete il vino bianco secco, o anche un liquore, va benissimo un brandy, sfumate, poi aggiungete il succo di 2 arance. Lasciate asciugare velocemente, oppure se volete preparare una salsina di accompagnamento mettete da parte un po' del fondo di cottura, aggiungete un cucchiaio di farina, e fate addensare.
Intanto preparate il vassoio da portata, tagliate le due arance a fette sottili, prima ben lavate. Infilzate 2 o 3 gamberoni già cotti su uno stuzzicadenti, e poi infilzate lo stuzzicadenti alla fetta di arancia, e così via fino a completamento.
Potete preparare questo piatto anche per un ottimo antipasto, io l'ho servito proprio alla vigilia di Natale come antipasto, deliziosi i gamberoni all'arancia. |