Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Linguine allo Scoglio
Linguine allo Scoglio
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 25' min
Ingrediente Principale Frutti di mare
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Linguine allo scoglio, pasta con frutti di mare freschi per portare in tavola antichi e tradizionali sapori di mare."

Ingredienti

350 gr di linguine – 500 gr di cozze – 300 gr di vongole veraci – 300 gr di gamberi – 1 pomodoro maturo – 1 cipolla – 1 spicchio d’aglio – Olio d’oliva – Prezzemolo – vino bianco – Sale e pepe

Preparazione

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che ci servirà per cuocere le linguine.

Mettiamo a bagno le vongole in modo che si puliscono per bene, laviamo accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente e lo stesso con i gamberi, a cui togliamo le teste, e se vogliamo li sgusciamo del tutto.

Mettiamo in una padella ampia dell’olio d’oliva con lo spicchio d’aglio, la cipolla tritata e aggiungiamo le cozze e le vongole, sfumiamo con il vino e copriamo in modo che i frutti di mare si aprono.

Nel frattempo laviamo il pomodoro e lo peliamo, immergendolo in acqua bollente lo peleremo con facilità, oppure se è molto maturo e il pomodoro è di qualità si spella senza doverlo passare nell’acqua calda.

Quando il vino sarà consumato e cozze e vongole aperte, aggiungiamo prima i gamberi e poi il pomodoro tagliato a pezzettini. Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere il pomodoro qualche minuto.

Intanto cuociamo molto al dente le linguine, le tiriamo su dall’acqua di cottura e terminiamo la cottura in padella coi frutti di mare, se necessario aggiungiamo mano a mano dell’acqua di cottura, proprio per questo tiriamo su la pasta senza scolarla e buttar via l’acqua, in questo modo la pasta sarà ancora più saporita. A fine cottura guarniamo con del prezzemolo fresco e serviamo.

Data Inserimento 17/08/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792