Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Spaghetti all'Eoliana
Spaghetti all'Eoliana
Categoria Primi
Tipo Vegetali
Tempo 15' min
Ingrediente Principale Capperi salati
Difficoltà Molto Semplice
Origine Sicilia
"Un buonissimo primo piatto, semplice da preparare e con pochi ingredienti, per portare isapori mediterranei in tavola."

Ingredienti

300 gr di spaghetti – 200 ml di salsa di pomodoro – 1 Cipollotto – Qualche cappero sotto sale – Qualche oliva verde denocciolata – Olio d’oliva – Sale e pepe

Preparazione

In una pentola mettiamo dell’acqua con sale dove andremo a cuocere gli spaghetti.

In una padella mettiamo dell’olio d’oliva con la cipolla tritata e la lasciamo appassire dolcemente per qualche minuto, a questo punto aggiungiamo la salsa e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.

Prendiamo una manciata di capperi e li passiamo sotto l’acqua in modo da eliminare il sale, li sminuzziamo e li aggiungiamo alla salsa.

Prendiamo le olive e le tagliamo a rondelle e le mettiamo nella salsa, e aggiungiamo anche una spolverata di pepe nero macinato, assaggiamo per vedere se è giusto di sale, dato che i capperi erano salati, potrebbe non essere necessario aggiungere sale.

Intanto avremo portato l’acqua ad ebollizione e cotto la pasta.

La scoliamo al dente e la versiamo in padella ben scolata, giriamo la pasta nella salsa in modo che si prenda bene di sugo e andiamo ad impiattare e serviamo.

Al posto della salsa è preferibile usare dei pomodorini ben maturi, ma d'inverno non è facile trovarne di buoni, per cui io uso d'inverno la salsa e d'estate i pomodorini, con basilico fresco per aromatizzare.

Data Inserimento 12/04/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792