Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Muffin al Cioccolato con Cuore Morbido
Muffin Cioccolato Morbido
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 15' min
Ingrediente Principale Cioccolato fondente
Difficoltà Molto Semplice
Origine Stati Uniti
"Un goloso dessert al cioccolato fondente, con una piacevole sorpresa all'interno, muffin al cioccolato con cuore morbido."

Ingredienti

100 gr di cioccolato fondente - 100 gr di burro - acqua - 80 gr di zucchero - 40 gr di farina - cacao 1 cucchiaio - Burro per gli stampi

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo sciogliere il cioccolato fondente, possiamo farlo a bagnomaria assieme al burro, e un paio di cucchiai di acqua, o al microonde, come sempre per ridurre i tempi, fate attenzione a non cuocerlo, basterà scaldare un po' il composto e poi girare con un mestolo, lontano dal calore si scioglierà il tutto senza scaldare troppo il composto. Aggiungiamo al composto lo zucchero, le uova, e la farina, e giriamo bene senza far formare grumi.

Ora accendiamo il forno a 190°c, e prepariamo gli stampi, ne bastano 6, li imburriamo e infariniamo, ma non con farina, bensì con cacao in polvere, così da avere un piacevole effetto scuro una volta sfornati, altrimenti si vedrebbe il bianco della farina, che non è proprio il massimo.

Usate solo stampini per muffin, non altre forme, altrimenti si rischia di non ottenere il risultato voluto, quello di un piacevole cuore caldo al cioccolato, io ho provato con delle forme a cuore, ma non sono venuti con un il cuore morbido, quindi meglio evitare altre esperimenti per ora.

Versate in modo uniforme il composto negli stampi, io di solito procedo a cucchiaiate, uno per stampo, in modo da non sbagliare, fino ad esaurire il composto, non riempite gli stampi fino all'orlo, solo per 2/3 circa, anche se non abbiamo usato lievito per la preparazione di questo dolce, in cottura cresceranno un po'.

Infornate, in forno caldo, per circa 10 minuti, non appena vedrete la superficie solidificata potrete togliere dal forno i vostri dolcetti, toglierli dai loro contenitori, e depositarli nel piatto da portata, maneggiateli con cura, all'interno un cuore morbido di cioccolato vi aspetta. Potete accompagnarli con un po' di gelato, o una crema fredda, o magari una buona marmellata ai frutti di bosco, ovviamente non c'è bisogno di aspettare che si raffreddino, sono così golosi, che sarà un vero piacere divorarli subito.

Data Inserimento 25/09/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy