Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Spaghetti alle Cozze con Olive e Capperi
Spaghetti alle Cozze
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Cozze
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un gustoso primo piatto preparato con spaghetti e cozze, con un gustoso sughetto al pomodoro arricchito con capperi..."

Ingredienti

350 gr di spaghetti - 200 gr di cozze sgusciate - qualche cappero - una manciata di olive verdi denocciolate - 2 pomodori secchi - 200 ml di salsa di pomodoro - Olio d'oliva - 1/2 cipolla - Prezzemolo - Sale e Pere.

Preparazione

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta, aggiungiamo anche un cucchiaio di sale, e aspettiamo che bolla.

Nel frattempo, mettiamo un filo di olio in padella, aggiungiamo la cipolla tritata, le olive tagliate a rondelle, i capperi che sciacquiamo sotto l'acqua, e i pomodori secchi, lavati e tagliati a pezzetti, lasciamo insaporire bene il tutto, senza far bruciare la cipolla, quindi fuoco moderato.

Poi aggiungiamo anche le cozze, e infine la salsa di pomodoro. Lasciamo cuocere, intanto appena l'acqua bolle mettiamo la pasta, intera, gli spaghetti non si spezzano ricordate.

Scoliamo la pasta al dente e condiamo con il sugo che aggiustiamo di sale pepe solo alla fine, aggiungiamo anche un po' di prezzemolo fresco e serviamo.

Questa è una ricetta molto semplice, nel tempo che cuoce la pasta il sughetto è pronto, ma vi assicuro che è davvero molto gustosa, potete anche aggiungerci del peperoncino.

Per le cozze, vanno bene anche quelle surgelate, ma che siano di qualità, purtroppo non tutte son buone allo stesso modo, se fresche ancora meglio, ma vi ci vorrà un po' di più per preparare il piatto, prima bisognerà pulire bene le cozze, poi cuocerle, in una casseruola capiente con un po' di acqua, quando si apriranno, basterà estrarre la cozza e usarla per la ricetta, non tentate di aprire quelle chiuse perché non son buone, e rischiate di star male se le mangiate.

Data Inserimento 20/12/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792