Sbucciamo le patate, le laviamo e le affettiamo sottili, io ho voluto ricavare delle fette a forma di cuore, per cui le ho prima sbucciate, poi con uno stampino abbastanza grande per biscotti a forma di cuore ho ritagliato la patata passandocela dentro e aiutandomi con il palmo della mano, si può anche dividere prima a metà e poi passare le due metà e poi affettarla con la mandolina per ottenere tanti bei cuoricini sottili.
Condiamo i tranci di salmone con il pepe misto in grani e sale.
Intanto ci laviamo la lattuga e i pomodorini. Tagliamo i pomodori a due e li condiamo con olio e sale, lo stesso a parte con la lattuga.
Mettiamo a scaldare l’olio in una padella antiaderente dove prepareremo i cuoricini di patatine fritte. Quando l’olio è caldo mettiamo le patate, le tiriamo su quando sono ben dorate, le scoliamo dell’olio in eccesso su carta assorbente.
Scaldiamo una padella antiaderente, senza aggiungere olio, quando sarà calda aggiungiamo il salmone e lasciamo cuocere su ogni lato per pochi minuti fino a che non è ben cotto su tutti i lati.
Disponiamo il salmone al centro del piatto, aggiungiamo i pomodorini, e la lattuga, le patatine, guarniamo con olio d'oliva a crudo, crema di aceto balsamico e serviamo subito.
|