| Un secondo piatto davvero speciale, adatto per le occasioni speciali, come a Natale il tacchino non può mancare, ancora più buono se farcito.
Prendiamo una bella fetta di tacchino, la saliamo e pepiamo. Su un piano di lavoro mettiamo un foglio di alluminio, rivestiamo con la pancetta, poi mettiamo su la carne, una fetta ben aperta, poi farciamo con il prosciutto, e la provola su tutta la superfice, al centro per la lunghezza mettiamo le uova sode, ne dovrebbero bastare 3, ma per precauzione ne possiamo preparare qualcuno in più, da far cuocere in abbondante acqua, per 6 minuti dal bollore.
Chiudiamo a formare un salsicciotto, con tutto il ripieno all'interno, compreso l'uovo sodo. Arrotoliamo per bene, con la pancetta all'esterno.
Mettiamo in una teglia da forno un filo di olio d'oliva, mettiamo dentro il rotolo, coperto da carta d'alluminio, con un mezzo bicchiere di vino e degli aromi, come cipolla, sedano e carota, che potremo usare per una deliziosa salsina di accompagnamento. inforniamo a 200°c per circa 30 minuti, poi abbassiamo a 180°C e lasciamo cuocere per altri 15 minuti. Verificate la cottura prima di togliere dal forno, lasciate raffreddare un po' prima di affettare e servire. |