Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Rigatoni ai Funghi Porcini
Rigatoni ai Funghi Porcini
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Funghi porcini
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un primo piatto che piace sempre a tutti, la pasta con sugo ai funghi porcini, tutti i sapori della terra in tavola."

Ingredienti

300 gr di funghi porcini - 350 gr di rigatoni - 400 ml di salsa di pomodoro - 1/2 cipolla - Olio d'oliva - Parmigiano grattugiato - Sale e pepe

Preparazione

Se abbiamo i funghi freschi, li puliamo per bene, togliendo la base del gambo, ed eliminando tutta la terra, se abbiamo funghi surgelati, dovremo solo scongelarli in anticipo e tagliarli minuti.

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua già salata che ci servirà per cuocere i rigatoni.

Dobbiamo preparare poi il sughetto ai funghi, possiamo prepararlo in padella o in pentola, io ho provato a farlo nel wok e il risultato è stato eccezionale, molto più saporito.

Quindi mettiamo nel wok un filo di olio con la cipolla pulita e tritata, aggiungiamo subito dopo i funghi, e lasciamoli rosolare, girando di tanto in tanto.

Basteranno pochi minuti, poi aggiungiamo la salsa di pomodoro, se è troppo densa, allunghiamo con un bicchiere d'acqua, aggiungiamo sale e pepe e lasciamo asciugare.

Intanto nella pentola che bolle mettiamo la pasta, la cuociamo al dente. Appena è pronta la scoliamo e la versiamo direttamente nel wok, giriamo bene, spegniamo la fiamma e siamo pronti per servire, basterà aggiungere una spolverata di parmigiano.

Abbiamo così creato un piato buono, facile e veloce, nel tempo di cuocere la pasta abbiamo preparato il sughetto ai funghi porcini per condire la pasta, e il pranzo è servito.

Data Inserimento 11/06/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792