Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Poolish - Lievitino - Come usarlo
Poolish - lievitino
Categoria Preparati di Base
Tipo Varie
Tempo 1' min
Ingrediente Principale Lievito di Birra
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Poolish o lievitino un preimpasto lievitato con cui preparare pane, pizza o focaccia soffice, ad alta digeribilità, ben alveolato. "

Ingredienti

100 g di farina 00 - 100 ml di acqua leggermente tiepida - 1-2 g di lievito di birra

Preparazione

Negli ultimi tempi mi sono rimessa a fare il pane in casa con un po' più frequenza. Quando ero piccola si faceva solo il pane in casa, con il grano dei campi, ma crescendo questa abitudine della mia famiglia è andata scemando, lasciandoci un po' viziare dall'era del consumismo, dove era più facile acquistare il pane pronto, che farlo in casa, anche perchè non si poteva farlo tutti i giorni, e quindi spesso si finiva col mangiare il pane vecchio di una settimana.

Ora però mi piace preparare di tanto in tanto dei panetti di pane, o dei panini a casa, ne preparo giusto il necessario per un paio di giorni, massimo un kg di farina per volta.

Sentivo sempre le nonne che preparavo il lievitino per il loro pane, così ho fatto la mia ricerca e sono giunta alla conclusione, non c'è modo più semplice, sicuro, ed infallibile, che preparare il pane con il poolish o lievitino. E' un impasto preparato con uguali quantità di acqua e farina, a cui si aggiungono pochissimi grammi di lievito di birra, a seconda di quanto pane vogliamo preparare, io per un kg di farina uso massimo 2 g di lievito di birra, ma certo non vado a contare le ore che ci vogliono per la lievitazione, bisogna avere pazienza di aspettare il momento giusto, quando l'impasto risulta ben lievitato, a seconda della temperatura dell'ambiente in cui è messo il panetto, possono servire poche ore, o anche un giorno intero.

Per la preparazione del poolish o lievitino, non dobbiamo fare altro che mettere in una ciotola l'acqua, appena tiepida, il lievito, la farina e mescolare il tutto con un cucchiaio. Risulterà un composto morbido, lo lasciamo riposare una due ore, anche tre se fa particolarmente freddo, fino a che non sarà raddoppiato o sarà cresciuto anche più di volume.

Video Ricetta poolish - lievitino

A quel punto potremo preparare il nostro impasto per il pane, usando al posto del lievito il lievitino o poolish che abbiamo già pronto.

Mescoliamo il sale con la farina, aggiungiamo il poolish, un po' di acqua tiepida e impastiamo. Lavoriamo bene il panetto, lasciandolo sempre morbido, vedrete che il pane così rimarrà più soffice. E' importante lavorare bene il panetto, dare le pieghe già durante la lavorazione. Poi dopo la prima lievitazione, che può durare 6-7 ore o più, è importante dare una ulteriore piegatura al panetto. Infine si da la forma desiderata, si lascia lievitare ancora e si inforna.

Otterrete un pane soffice, morbido, che non sa di lievito, che si conserva a lungo, ben alveolato, veramente un piacere fare il pane in casa con il poolish.
Data Inserimento 08/05/2017
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy