Che buono il polpettone preparato con un impasto di carne trita e salsiccia, poi abbinato con il ripieno di uovo sodo è perfetto, ma si potrebbe anche farcire in modo diverso, a seconda dei nostri gusti, con formaggio, affettati, verdure. Vediamo come preparare il polpettone con salsiccia e uova sode.
In un pentolino mettiamo a bollire 3 uova, che lasceremo cuocere dal bollore per circa 6 minuti. Poi li scoliamo dell'acqua e li lasciamo per qualche minuto in acqua fredda, in modo che possiamo sgusciarle senza ustionarci.
Poi dobbiamo preparare l'impasto per le polpette, a cui aggiungeremo la salsiccia.
Mettiamo quindi a bagno il pane in acqua fredda. quando sarà ben ammollato lo strizziamo bene e lo sbricioliamo, se avete del pane casereccio è perfetto, anche di più giorni, ma attenzione che non sia ammuffito.
In una ciotola andiamo a preparare l’impasto per il polpettone con la carne trita, la salsiccia fresca sbriciolata a cui abbiamo tolto il budello, 2 uova, il pane, il formaggio, prezzemolo e sale. Impastiamo il tutto con le mani a formare un bel composto morbido, non serve aggiungere pepe perchè la salsiccia ne contiene già tanto.
Su un tagliere mettiamo della carta di alluminio o della pellicola, in modo da coprirlo tutto, ci servirà per preparare il nostro polpettone, quindi deve essere abbastanza grande.
Disponiamo tutto l’impasto sul tagliere, sopra la carta, lo distribuiamo per bene su tutta la superficie in modo da livellarlo, non deve essere troppo spesso, deve venire poco più di un cm di spessore, quindi allargate bene su tutta la superficie.
Ora non resta che farcire il polpettone, al centro sopra la carne andremo a mettere le 3 uova in fila, per la lunghezza del polpettone con salsiccia e uova sode.
Ora non ci resta che chiudere il polpettone. Dobbiamo alzare la carta per sollevare l’impasto in modo che facciamo un rotolo con al centro le uova e tutto intorno la carne. Alziamo i due lembi per i lati lunghi e andiamo a chiudere, poi anche le due estremità, come se volessimo fare una caramella. Chiudiamo tutto per bene togliamo la carta e disponiamo in una teglia da forno, leggermente oleata sulla base dove poggeremo il polpettone, che abbiamo precedentemente oliato con un po' d'olio d'oliva.
Mettiamo in forno per 30 minuti a 200°C, per i primi 20 minuti lo teniamo coperto con carta di alluminio, poi la togliamo e lasciamo dorare il polpettone. Volendo nella stessa teglia possiamo mettere una patata come ho fatto io, tagliata a tocchetti piccoli che si insaporirà nei liquidi di cottura e sarà ottima per creare una salsina di accompagnamento, o delle carote, si abbinano perfettamente, magari lessate un po' prima così in forno si gratinano con i succhi del polpettone.
Lo lasciamo raffreddare qualche minuto prima di affettarlo, disponiamo le fette in un piatto da portata con sopra la salsina ricavata dal fondo di cottura. |