Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Polpettone con Frittata
Polpettone con Frittata
Categoria Secondi
Tipo Carne Rossa
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Carne trita mista
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Polpettone di carne macinata, farcito con frittata e sottilette che si fondono all'interno con salsa di peperoni."

Ingredienti

600 gr di carne trita mista maiale e vitello – 5 uova – 100 gr di pane raffermo – Prezzemolo – 1 spicchio d’aglio – Formaggio grattugiato misto – Olio d’oliva – 1 peperone giallo o rosso – 4 sottilette – Sale e pepe

Preparazione

Mettiamo a bagno il pane raffermo.

Prepariamo con 3 uova sale pepe e un po’ di formaggio grattugiato la frittata, in padella calda unta con un leggero filo d’olio. In una ciotola mettiamo la carne trita con 2 uova, il pane ammollato e strizzato, l’aglio e prezzemolo tritato, il formaggio, sale e pepe e impastiamo con le mani.

Otteniamo un composto omogeneo che andiamo a distribuire su una base di lavoro ricoperta con carta d’alluminio, ricopriamo quindi un foglio di alluminio con il composto, formiamo un rettangolo, con l’impasto lasciando uno spessore di circa un centimetro. Disponiamo su questo strato di carne la frittata, tagliandola dove necessario, e sopra la frittata mettiamo le sottilette o altro formaggio.

Ora non ci resta che richiudere il nostro polpettone, la carta sotto ci sarà d’aiuto, alziamo dai lati più lunghi e chiudiamo, stringiamo forte in modo da sigillare il ripieno all’interno. Mettiamo il polpettone in una teglia da forno, leggermente unta solo dove andrà a poggiare il polpettone. Mettiamo nella stessa teglia il peperone e inforniamo a 190°C per circa 40 minuti.

Togliamo dal forno, lasciamo raffreddare un po’ prima di affettare. Con il peperone, otteniamo una salsina di accompagnamento, basterà spellarlo e passarlo al frullatore con un po’ di olio d’oliva e sale. Serviamo subito dopo aver affettato con la salsina di accompagnamento.

Data Inserimento 11/06/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792