Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta Rocher Cioccolato e Panna
Torta Rocher Cioccolato Panna
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Nutella
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Ecco la mia versione ancora più golosa della torta rocher con una base al cioccolato e tutta ricoperta di panna montata."

Ingredienti

Per la torta: 300 gr di farina - 3 uova - 200 grammi di zucchero - un cucchiaio di burro - un mezzo bicchiere di latte - 40 gr di cacao amaro - Una tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr - 1 bustina di lievito per dolci

Per la crema: 150 gr di nutella -150 ml di panna da montare – 1/2 pacco di wafers alla nocciola

Per decorare: 100 ml di panna montata – Cioccolato plastico di vari colori, bianco verde e rosa, circa 50 gr in totale

Per la bagna: un bicchiere di latte

cioccolato-plastico-bianco

Preparazione

Versiamo nel mixer lo zucchero con le uova per creare una spuma soffice. In una ciotolina adatta al microonde o in un pentolino se non abbiamo il microonde, mettiamo il latte con il burro e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti, e li andiamo a sciogliere.

Versiamo questo composto nelle uova con lo zucchero. Facciamo partire il mixer ancora e mentre è in funzione aggiungiamo un cucchiaio di farina alla volta, finché non la incorporiamo tutta. Andiamo ad accendere il forno a 180°C. Imburriamo ed infariniamo la teglia. Aggiungiamo il cacao che andrà a colorare il nostro impasto e gli darà un buon gusto di cioccolato.

Controlliamo che il forno sia a temperatura e solo dopo possiamo aggiungere il lievito all'impasto. Facciamo andare ancora un po' il mixer. Versiamo l'impasto nella teglia e inforniamo per circa 40-45 minuti, fin quando la torta si stacca dai bordi. Possiamo anche provare la cottura con uno stecchino di legno che se rimane asciutto significa che la torta è pronta.

La lasciamo raffreddare e intanto montiamo la panna, n usiamo più della metà da miscelare con la nutella, l’altra la useremo per decorare. Nella crema con la nutella e la panna aggiungiamo una mezza confezione di wafers sbriciolati.

Quando la torta sarà raffreddata la tagliamo in due dischi, bagniamo entrambi con il latte. Farciamo il primo disco con la crema rocher, ottenuta con la panna, la nutella e i biscotti, chiudiamo con il secondo e copiamo tutta la superfice della torta con la panna montata, come più ci piace.

Ora con il cioccolato plastico, che magari abbiamo conservato anche da precedenti preparazioni, facciamo con quello verde gli steli che andiamo ad adagiare ricurvi come in foto, e qualche fogliolina, poi con il bianco creiamo il pistillo dei fiori, in questo caso calle, non dobbiamo far altro che prendere un pezzettino piccolo di pasta, lavorarlo tra le mani per renderlo sottile, ora con il cioccolato rosa facciamo tre palline le assottigliamo, e tagliamo 3 rombi, all’interno di ognuno mettiamo il pezzettino bianco, facendo attenzione a posarlo su uno dei spigoli, richiudiamo gli altri due per avvolgere il pistillo, come si vede in foto.

Mettiamo in frigo un paio di ore prima di servire.

Data Inserimento 24/07/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy