Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pierogi Ruskie - Ravioli Polacchi
Pierogi Ruskie
Categoria Preparati di Base
Tipo Pasta
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Patate
Difficoltà Facile
Origine Polonia
"Pierogi Ruskie, piatto polacco a base di pasta fresca facile da fare a casa, semplice ma ricca di gusto, con yogurt."

Ingredienti

Per la pasta: 300 gr di farina - 1 uovo - Acqua qb - Olio di semi un cucciaino - Un cucchiaio di yogurt - Sale

Per il ripieno:700 gr di patate -300 gr di formaggio morbido - yogurt 2 cucchiai - 1 cipollotto fresco - Burro qb - pancetta di maiale qb - Parmigiano grattugiato un cucchiaio - Un uovo - Sale e pepe

Preparazione

Prima di tutto mettiamo a bollire le patate ben pulite con tutta la buccia in abbondante acqua fredda, sarà parte del ripieno dei nostri pierogi ruskie . Le lasciamo cuocere finchè non saranno morbide, basterà infilare uno stuzzicadenti, se entra facilmente son pronte.

Intanto prepariamo la pasta, facciamo un impasto con la farina, l'uovo, un pizzico di sale, un cucchiaino di olio di semi, io ne ho messo un po' di semi e di oliva, aggiungiamo il cucchiaio di yogurt magro, e l'acqua tiepida necessaria per ottenere un panetto sodo, e non appiccicoso, se avete già fatto la pasta in casa noterete che l'impasto rimane più morbido ma comunque molto elastico.

L'impasto dei Pierogi Ruskie non è un classico impasto di pasta fresca come la prepariamo in Italia, con acqua fredda o uova, si usa olio e yogurt oltre che acqua calda.

Lasciamo riposare un po' e intano cuociamo la cipolla, io ho usato la rossa di Tropea fresca, tritata finemente con un po' di burro in una padella, lasciamo la fiamma bassa, quando sarà appassita aggiungiamo un po' di pancetta che darà più sapore.

In una ciotola prepariamo il ripieno, mettiamo il formaggio, in Italia non si trova il formaggio polacco, quindi usiamo un po' di fantasia, possiamo usare ricotta, formaggio spalmabile, o formaggio morbido tritato, io di morbido avevo solo i formaggini, e ho usato quelli, per dargli più gusto ho aggiunto 2 cucchiai di yogurt magro, senza zucchero, e del parmigiano grattugiato, aggiungiamo anche l'uovo, pepe nero e un pizzico di sale, appena pronte aggiungeremo le patate sbucciate e schiacciate con una forchetta, e la cipolla che abbiamo passato in padella a cui abbiamo aggiunto un po' di pancetta.

Ora non ci resta che stendere la sfoglia, con l'aiuto di una macchina per la pasta, basta dividerla in 4 parti e ottenere 4 sfoglie, io mi sono fermata al penultimo livello, circa 3 mm. Con una tazza da tè ricaviamo de dischi, li farciamo con un cucchiaino di composto, chiudiamo bene tipo degli agnolotti, io spennello i bordi del disco con un po' di acqua per chiuderli perfettamente.

Ora non ci resta che cuocerli in acqua bollente e salata per almeno 5 minuti, poi basterà condirli come più vi piace, presto vi darò la ricetta completa sui primi piatti.

Data Inserimento 30/04/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792