Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Penne con Carciofi, Cotto e Ricotta
Penne con Carciofi e Cotto
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Carciofi
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un goloso primo piatto preparato con pasta condita con una salsina delicata di carciofi ricotta e prosciutto cotto."

Ingredienti

350 gr di penne - 2 carciofi - 3 fette di prosciutto cotto - 2 cucchiai di ricotta vaccina o mista - Parmigiano - Olio d'oliva - 1 spicchio d'aglio - Sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata dove cuoceremo la pasta non appena raggiungerà il bollore.

Passiamo a pulire i carciofi, come al solito ci prepariamo dell'acqua con succo di limone, acidula, che servirà a non far annerire i carciofi. Tagliamo il gambo, poi eliminiamo le foglie esterne, tagliamo le punte dure, poi peliamo la parte del gambo che abbiamo lasciato, dividiamo a metà, togliamo la lanuggine interna e affettiamo sottile e lasciamo nell'acqua acidula.

Mettiamo in padella dell'olio d'oliva, senza esagerare, aggiungiamo uno spicchio d'aglio in camicia, i carciofi ben sgocciolati, lasciamo rosolare poi dopo qualche minuto aggiungiamo mezzo bicchiere d'acqua, sale e pepe nero macinato di fresco e lasciamo cuocere a fiamma bassa con coperchio.

Intanto cuociamo anche la pasta al dente o come preferite. Quando i carciofi saranno cotti, e asciugati di tutta l'acqua, toglieremo l'aglio e aggiungeremo il prosciutto cotto tagliato a listarelle e infine la ricotta, se è troppo dura aggiungiamo un filo d'acqua per creare una cremina che andrà a condire la pasta.

Scoliamo la pasta, la versiamo nella padella, giriamo bene, trasferiamo la pasta nei piatti di portata, cospargiamo di parmigiano e serviamo, e buon appetito.

Data Inserimento 11/04/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792