Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pasta e Fagiolini con Pomodorini
Pasta e Fagiolini con Pomodori
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Fagiolini
Difficoltà Molto Semplice
Origine Calabria
"Un classico dell'estate, pasta con fagiolini con un sughetto saporito di pomodorini freschi, dall'orto alla tavola."

Ingredienti

300 gr di spaghetti - 300 gr di fagiolini corallo - 15 pomodorini pachino - 1/2 cipolla di Tropea - Olio d'oliva - Basilico fresco - Pecorino - Sale

Preparazione

E' il periodo di fagiolini, e dei primi pomodorini, che delizia poter portare dall'orto, tutti i profumi della terra alla tavola. Con i fagiolini raccolti in mattinata ho preparato un gustoso primo piatto, mi è bastato raccogliere un po' di pomodorini, un po' di basilico, prendere una deliziosa cipolla, tutto dall'orto e andare a casa a preparare il mio gustoso piatto, ma devo dire grazie soprattutto alla mamma che dedica gran parte del suo tempo e con passione alla cura dell'orto, io data la distanza posso aiutarla solo quando vado a trovarla.

Torniamo al piatto da preparare, cominciamo col mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua dove cuoceremo i fagiolini e anche la pasta, insieme ma ora vi spiego come fare. Messa l'acqua sul fuoco e salata, andiamo a pulire i fagiolini, basta togliere le due estremità ed eventuali filamenti, li spezziamo a metà poi li laviamo con cura sotto l'acqua corrente. Appena l'acqua raggiungerà il bollore metteremo a cuocere i fagiolini.

Intanto, possiamo dedicarci al secondo piatto, o possiamo portarci avanti col sughetto, basterà lavare la cipolla e tritarla, metterla in padella con un filo di olio d'oliva, lasciarla ammorbidire a fuoco lento, e intanto lavare i pomodorini, e tagliarli a metà. Appena la cipolla sarà trasparente aggiungeremo i pomodorini, saliamo e lasciamo cuocere lentamente.

Ora controlliamo la cottura dei fagiolini, non devono essere sfatti, ma avere una certa consistenza, in modo che continuino la cottura con la pasta senza sfaldarsi. Messi gli spaghetti nell'acqua di cottura assieme ai fagiolini giriamo di tanto in tanto, per non farli attaccare tra loro, gli spaghetti in questo caso possono anche andar bene spezzati a metà.

Intanto il sughetto sarà pronto, aggiungiamo basilico ben lavato, giriamo e spegniamo la fiamma.

Quando la pasta sarà cotta, scoliamo per bene e trasferiamo tutto in padella, diamo una bella girata, aggiungiamo formaggio pecorino e serviamo, se non vi piace il pecorino dal gusto deciso, potete usare il parmigiano, e siamo pronti per servire un gustoso primo piatto tipico della campagna calabrese, spaghetti con fagiolini al pomodoro fresco, con basilico e pecorino, buon appetito.

Data Inserimento 18/06/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792