Laviamo la melanzana, la tagliamo a fette tonde, spesse circa un mezzo centimetro e le saliamo, lasciamo così per almeno mezz’ora in modo che le sostanze amarognole della melanzana vengano espulse.
Nel frattempo prepariamo la pastella, in una ciotola abbastanza larga mettiamo l’uovo con la farina, aggiungiamo un goccio di acqua e cominciamo a girare con una forchetta, in modo da non creare grumi nell’impasto, aggiungiamo altra acqua finchè non otteniamo una pastella fluida, aggiungiamo il parmigiano, poco sale e pepe nero macinato fresco, giriamo ancora e andiamo a riprendere le melanzane.
Leviamo il sale dalle melanzane, se necessario le passiamo sotto l’acqua, le stringiamo bene tra le mani in modo da eliminare tutta l’acqua.
Mettiamo una padella sul fuoco con abbondante olio per friggere, quando sarà caldo, immergiamo una per volta le fette di melanzana nella pastella e da lì, senza farla sgocciolare troppo, in padella, fino a riempirla.
Quando le melanzane sono belle dorate da un lato le giriamo e lasciamo dorare anche dall’altra parte. Intanto prepariamo un vassoio con carta assorbente, che ci servirà per eliminare l’olio in eccesso alle melanzane fritte.
Togliamo le melanzane pronte dalla padella, disponiamo su carta assorbente e continuiamo con le fette rimanenti, fino a che non siano tutte fritte.
Appena son pronte serviamo, per tenerle al caldo e croccanti, lasciamole in forno accesso a 50°C, giusto il tempo tra una pietanza e l’altra.
|