Laviamo le melanzane e le tagliamo a fette abbastanza sottili per la loro lunghezza. Le disponiamo su un vassoio, le cospargiamo con sale grosso e le lasciamo così almeno per un’oretta in modo che perdono i loro liquidi di vegetazione che gli conferiscono quel fastidioso gusto amarognolo.
Intanto in un pentolino prepariamo la salsa di pomodoro, versiamo dell’olio d’oliva, aggiungiamo lo spicchio d’aglio che facciamo rosolare appena, poi lo togliamo dall’olio e versiamo la salsa, condiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere per almeno mezz’ora.
Passata l’ora riprendiamo le melanzane, eliminiamo tutto il sale, le strizziamo tra i palmi delle mani per eliminare i liquidi, senza romperle, e andiamo a friggere in olio bollente, o se volgiamo un contorno più leggero passiamo a grigliarle su una bistecchiera o con una piastra elettrica. Se le abbiamo fritte quando son pronte le mettiamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Lasciamo raffreddare e poi passiamo a farcire ogni fetta con della scamorza che abbiamo tagliato prima a fette di circa un centimetro e poi a bastoncini, adagiamo un bastoncino alla base di ogni fetta e arrotoliamo.
Versiamo un po’ di salsa in una teglia da forno, poi vi adagiamo gli involtini e copriamo con la salsa di pomodoro che è rimasta, aggiungiamo una bella manciata di origano e passiamo a infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciamo riposare un po’ prima di servire.
|