Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Involtini di Melanzane con Prosciutto al Sugo
Involtini di Melanzane al Sugo
Categoria Contorni
Tipo Varie
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Melanzane
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un contorno molto saporito con fette di melanzane farcite con prosciutto e passate in forno in abbondante salsa di pomodoro."

Ingredienti

2 melanzane – 200 gr di prosciutto cotto – 50 gr di parmigiano grattugiato – 500 ml di salsa di pomodoro – Olio d’oliva – 1 Spicchio d’aglio – Origano – olio per friggere – Sale e pepe

Preparazione

Laviamo le melanzane e le tagliamo a fette abbastanza sottili per la loro lunghezza. Le disponiamo su un vassoio, le cospargiamo con sale grosso e le lasciamo così almeno per un’oretta in modo che perdono i loro liquidi di vegetazione che gli conferiscono quel fastidioso gusto amarognolo.

Intanto in un pentolino prepariamo la salsa di pomodoro con dell’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio, che facciamo rosolare appena, togliamo dall’olio e versiamo la salsa, condiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere.

Quando le melanzane son pronte , eliminiamo tutto il sale, le strizziamo tra i palmi delle mani per eliminare i liquidi, senza romperle, e adiamo a friggere in olio bollente.

Quando son pronte le mettiamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Lasciamo raffreddare e poi passiamo a farcire, con un po’ di prosciutto e del parmigiano, arrotoliamo e mettiamo in una teglia da forno.

Infine copriamo il tutto con la salsa di pomodoro, aggiungiamo un po’ di origano e passiamo a infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciamo riposare un po’ prima di servire.

Data Inserimento 17/08/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy