Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Insalata Russa
Insalata Russa
Categoria Antipasti
Tipo Vegetali
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Patate
Difficoltà Facile
Origine Internazionale
"L’insalata russa è un antipasto da servire freddo, in genere è inserita nei menù delle feste, ma è sempre buona."

Ingredienti

3 patate di medie dimensioni - 4 carote - 200 gr di piselli - 2 cucchiai di maionese - 1 Spicchio d’aglio - Origano secco - 1 cipolla piccola - ½ cucchiaino di burro – Sale

Preparazione

Mettiamo a cuocere le patate in acqua fredda ben pulite e con tutta la buccia, prima a fiamma alta in modo che raggiungano velocemente il bollore, poi abbassiamo e lasciamo cuocere circa mezz’ora.

Peliamo le carote, le laviamo e le tagliamo a cubetti piccoli. Le mettiamo in un pentolino con un goccio di acqua, un filo di olio, l’aglio, un pizzico di origano e sale, e le lasciamo cuocere a fuoco lento, per circa 20 minuti.

A parte in un pentolino mettiamo i piselli con la cipolla tritata, il burro, un goccino d’acqua e il sale, e lasciamo cuocere sempre una ventina di minuti.

Quando le patate son cotte, le scoliamo, le lasciamo raffreddare qualche minuto, le spelliamo e lasciamo raffreddare ancora.

Una volta cotte tutte le verdure le lasciamo raffreddare.

In una ciotola mettiamo le carote a cui abbiamo tolto lo spicchio d’aglio fine cottura, aggiungiamo i piselli ben asciutti, e le patate tagliate a dadini, meglio farlo quando sono fredde, altrimenti si rompono.

Condiamo le verdure con un paio di cucchiaiate di maionese, o se riteniamo un po’ di più o di meno, ma deve essere un composto ben omogeneo, io la preferisco con meno maionese, così è più leggera.

Io non aggiungo altro, ma si può aggiungere formaggio, o servire con uova sode.

Data Inserimento 05/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792