Mettiamo a cuocere le patate in acqua fredda ben pulite e con tutta la buccia, prima a fiamma alta in modo che raggiungano velocemente il bollore, poi abbassiamo e lasciamo cuocere circa mezz’ora.
Peliamo le carote, le laviamo e le tagliamo a cubetti piccoli. Le mettiamo in un pentolino con un goccio di acqua, un filo di olio, l’aglio, un pizzico di origano e sale, e le lasciamo cuocere a fuoco lento, per circa 20 minuti.
A parte in un pentolino mettiamo i piselli con la cipolla tritata, il burro, un goccino d’acqua e il sale, e lasciamo cuocere sempre una ventina di minuti.
Quando le patate son cotte, le scoliamo, le lasciamo raffreddare qualche minuto, le spelliamo e lasciamo raffreddare ancora.
Una volta cotte tutte le verdure le lasciamo raffreddare.
In una ciotola mettiamo le carote a cui abbiamo tolto lo spicchio d’aglio fine cottura, aggiungiamo i piselli ben asciutti, e le patate tagliate a dadini, meglio farlo quando sono fredde, altrimenti si rompono.
Condiamo le verdure con un paio di cucchiaiate di maionese, o se riteniamo un po’ di più o di meno, ma deve essere un composto ben omogeneo, io la preferisco con meno maionese, così è più leggera.
Io non aggiungo altro, ma si può aggiungere formaggio, o servire con uova sode.
|