Mettiamo le 2 uova a bollire in un pentino ricoperti con acqua, l'acqua va messa fredda, assieme alle uova. Per una cottura ottimale, le uova si lasciano cuocere per circa 8 minuti dal bollore dell'acqua. Dopo si mettono in acqua fredda, e si sgusciano dopo qualche minuto che sono a bagno in acqua fredda.
Ma intanto che le uova cuociono noi ci occupiamo delle verdure, laviamo la lattuga, affettiamo una parte del cavolo rosso, ne basta un quarto, per ricavarlo basta dividere il cavolo a due e poi una parte si divide ancora a due, i tagli, sempre su un tagliere, e coltello a lama grossa, poi sempre sul tagliere, affettiamo sottile il quarto che ci serve, poi in uno scolapasta passiamo a lavarlo sotto l'acqua corrente.
Laviamo anche i pomodori, e sgoccioliamo il mais.
Laaviamo la carota, con un pelapatate la peliamo, e con lo stesso attrezzo ricaviamotante fettine sottili.
Sgoccioliamo bene la lattuga, e ta tagliamo minuta, per avere un tagli oquanto più uniforme della lattuga, ne prendiamo in pugno una bella quantità di foglie, e tagliamo a pezzi dello spessore di circa un centimetro, e disponiamo direttamente nella nostra insalatiera, poi aggiungiamo la carota, i pomodori tagliati a fettine sottili, poi il cavolo rosso, il porro, lavato e tagliato a rondelle sottili, ne basta poco, poi aggiungiamo il mais, condiamo con sale, origano, aceto, olio d'oliva, e infine mettiamo su le uova sode tagliate a spicchi, per tagliarle a spicchi tagliamo le uova prima a metà per la loro lunghezza, poi tagliamo ancora le due metà, in modo da avere 4 spicchi da ciascun uovo. A questo punto possiamo servire, senza girare, lo faremo direttamente in tavola.
Il condimento aggiungetelo solo al momento di servire, per evitare che la verdura si maceri troppo, ma se vi piace così allora potete farlo subito. |