Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Girelle Verdi al Prosciutto e Formaggio
Girelle Verdi al Prosciutto
Categoria Antipasti
Tipo Varie
Tempo 25' min
Ingrediente Principale Spinaci
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un delizioso antipasto da servire ancora caldo, ma anche freddo, girelle di frittata verde agli spinaci con formaggio e cotto."

Ingredienti

4 cubetti di spinaci surgelati - 2 uova - 100 gr di formaggio spalmabile - 2 fette di prosciutto cotto, non troppo sottile - Olio d'oliva - Sale

Preparazione

Quanto mi piace preparare piatti colorati, oggi ho colorato anche la frittata, è bastato aggiungere degli spinaci ben tritati al mixer per creare non la solita frittata di spinaci, ma una vera delizia, bella anche da vedere, soprattutto se trasformata in delle simpatiche girelle, che sono perfette anche quando si hanno a casa ospiti, sia per far mangiare ai più piccoli le verdure che altrimenti non vorrebbero, bisogna un po' giocare con loro, e quale modo migliore di questo piatto, magari la prossima volta useremo un'altra verdura, ma oggi le girelle sono di spinaci, quindi girelle verdi prosciutto e formaggio.

Mettiamo a cuocere gli spinaci, in un pentolino con un goccino di acqua, non troppa, altrimenti rimangono sempre acquosi, vanno benissimo gli spinaci surgelati.

Lasciamo cuocere gli spinaci per 10-15 minuti, lasciando asciugare completamente i liquidi di cottura. Con un frullatore andiamo a frullare gli spinaci, in modo da avere una purea bella verde, aggiungiamo le uova e giriamo bene, con una forchetta, aggiungiamo il sale e andiamo a cuocere la frittata, in padella con un filo leggero di olio d'oliva.

Lasciamo cuocere la frittata per bene, in modo che anche la superficie sia rappresa, prima di rigirarla.

Poi disponiamo la frittata di spinaci in un piatto, meglio se rivestito con carta forno o stagnola che ci aiuterà ad avvolgere per bene la frittata, andiamo a spalmare sulla frittata il formaggio spalmabile, quello che più preferite senza andare fino ai bordi, poi copriamo con il prosciutto cotto, e andiamo ad arrotolare a formare come un salame.

Stringiamo bene, e andiamo ad affettare, disponete le fette in un piatto da portata e servite ancora caldo, se volete servirlo freddo, è meglio tagliare le fette dopo aver lasciato il rotolo di frittata per un po' in frigo.

Potete anche aggiungere del pomodoro per dare ancora un effetto cromatico più accentuato, ma è già molto bello alla vista anche così senza, ma è davvero un piatto molto gustoso, facile da preparare, con pochi ingredienti, che di solito si trovano in frigo, ottimo per ogni occasione, anche quando vogliamo preparare qualcosa di più sfizioso per i nostri ospiti.

Data Inserimento 31/10/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy