Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Girelle al Salmone Affumicato
Girelle al Salmone
Categoria Antipasti
Tipo Pesce
Tempo 15' min
Ingrediente Principale Salmone affumicato
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Antipasto freddo da preparare in anticipo e servire al bisogno, ottimo quando si hanno ospiti o per occasioni speciali."

Ingredienti

4 fette di pane per tramezzini ( fette lunghe) - 250 gr di salmone affumicato - 250 gr di formaggio spalmabile - qualche foglia di lattuga (facoltativo)

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il pane da farcire. Ci servono delle fette lunghe, se troviamo quelle larghe ancora meglio, senza i bordi. Mettiamo la prima fetta su un tagliere e passiamo a schiacciarla con un mattarello, ciò ci permetterà di arrotolare meglio il nostro rotolone senza spezzare il pane, e ci consentirà anche di assottigliarlo maggiormente. Possiamo lavorare su della pellicola trasparente nel caso il pane fosse un po' sbricioloso, o se decidiamo di conservare i rotoli in frigo per qualche ora prima di tagliare le girelle. Io l'altra volta ho preparato quelli ai salumi e li ho lasciati per molte ore in frigo, quindi ho preferito avvolgerli in della pellicola per conservarli meglio, ma questa volta li ho preparati proprio all'ultimo momento e non ho usato la pellicola.

La pellicola può servire anche per arrotolare meglio il rotolo, ma se il pane è morbido non serve.

Allora, procediamo a farcire, spalmiamo su tutta la fetta del formaggio, poi disponiamo il salmone, senza esagerare, alle due estremità della fetta, sui lati corti, in modo da chiudere bene il rotolo. Partiamo da uno dei due lati più corti, e cominciamo ad arrotolare, facendo un rotolino ben stretto. Lasciamo così, con l'attaccatura rivolta sulla base e andiamo a farcire la seconda fetta, possiamo aggiungere della lattuga, che metteremo sul formaggio, solo qualche fogliolina, poi usare il salmone e richiudiamo a rotolino, e così via. Potete aggiungere lattuga, radicchio, pomodori tagliati sottili, aggiungere spezie a vostro piacimento, io ho preferito lasciare i gusti del formaggio e del salmone inalterati che stavano proprio bene insieme. Per il formaggio potete usare un po' di tutto, basta che sia di vostro gradimento, l'importante che sia delicato, da non coprire il salmone che ha un gusto deciso, io ho provato con Philadelphia yo, e devo dire che l'abbinamento era perfetto.

Lasciamo riposare qualche minuto prima di affettare tutti i rotolini come in foto, li disponiamo in un piatto da portata e serviamo, vi assicuro che andranno a ruba.

Data Inserimento 30/12/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792