Frittata di patate, adoro, una di quelle ricette semplici, facili, veloci, anche economica, che accontenta sempre tutti, anche chi la deve preparare perchè risolve il pranzo o la cena in pochi minuti. Poi come la preparo io in realtà le patate non sono neanche fritte, quindi la frittata di patate è leggera e gustosa, le patate si cuociono al vapore in modo lento e salutare.
Per prepararla dobbiamo prima di tutto pelare le patate, le laviamo bene sotto l'acqua corrente, le affettiamo con una mandolina, questo è importante perchè la mandolina ci consente di ricavare fette uniformi e sottili che cuoceranno in un attimo in padella.
Affettate le patate le ripassiamo sotto l’acqua, lasciamo sgocciolare e intanto scaldiamo una padella antiaderente con un fino di olio di oliva, aggiungiamo le patate a fette sottili, saliamo pepiamo e copriamo, in modo da far cuocere per bene le nostre patate, con il vapore stesso delle patate, che contenendo tanta acqua si sprigiona con il calore, ogni tanto diamo una girata, basterà un paio di volte, anche una se la padella è più pesante.
Intanto rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo sale e pepe, se volete anche un po' di formaggio, pecorino o parmigiano, sbattiamo energeticamente e versiamo sulle patate cotte, rimettiamo il coperchio e abbassiamo la fiamma.
Quando le uova sono indurite anche sulla superficie rigiriamo la frittata, lasciamo cuocere per qualche minuto e poi impiattiamo.
La frittata di patate è un secondo completo, ideale per il pranzo in famiglia, o per cena, in due fette di pane è un pasto completo, ottima da preparare magari nei momenti in cui la dispensa è stata svuotata e si è in attesa di fare rifornimenti.
|