Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Friggitelli Ripieni alla Carne
Friggitelli Ripieni
Categoria Secondi
Tipo Carne Rossa
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Friggitelli
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un gustoso secondo piatto preparato con gustosi friggitelli, che fanno da veste ad un classico impasto di polpette."

Ingredienti

Una manciata di friggitelli (20 circa) - 300 gr di carne trita di vitello - una fetta di pane raffermo - 1 uovo - parmigiano grattugiato (o pecorino) - Olio per friggere - sale e pepe - (prezzemolo e aglio facoltativo) - farina Qb

Preparazione

Mettiamo a bagno il pane, per preparare l'impasto per le polpette. Mettiamo in una scodella la carne trita, aggiungiamo l'uovo, il formaggio, sale e pepe, e infine il pane ammollato ben strizzato, impastiamo con le mani e lasciamo riposare il tempo necessario per preparare i friggitelli.

Laviamo i friggitelli, togliamo l'attaccatura, poi li apriamo per tutta la loro lunghezza, facendo un'incisione, togliamo tutti i semi all'interno, saliamo leggermente e andiamo a farcire con l'impasto di polpette alla carne.

Io ho passato poi i friggitelli già farciti nella farina per dare maggiore croccantezza e resistenza in cottura. In una padella antiaderente scaldiamo abbondante olio, quando sarà caldo ci immergeremo i nostri friggitelli, facendo attenzione ad adagiarli in modo che il ripieno non fuoriesca, meglio che sia ben compatto, non troppo morbido. Quando i friggitelli saranno ben dorati li lasciamo su carta assorbente per pochi secondi per eliminare l'olio in eccesso, ma serviamo ben caldi.

Data Inserimento 23/10/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792