Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cupcake con Olio
Cupcake con Olio
Categoria Preparati di Base
Tipo Pasticceria
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Uova
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Deliziosi cupcake preparati con olio di semi e senza burro, gustosi, soffici, dal gusto delicato, pronti da farcire."

Ingredienti

3 uova - 300 g di farina - 250 g di zucchero -1 bustina di lievito vanigliato per dolci - 2 tazzine da caffè di olio di semi - 1 tazzina di latte - aromi

Preparazione

L'altra sera ho deciso di preparare dei muffin salati, ma poi ho pensato che avendo il forno già caldo sarebbe stato un peccato non preparare un dolcetto veloce, e gustoso, come piace a me, così ho provato a fare dei cupcakes usando questa volta l'olio al posto del burro. Non so voi, ma a casa mia, spesso, quando si preparano i dolci si sostituisce l'olio al burro, anche perché l'olio in casa c'è, mentre il burro, specie nelle case di noi meridionali, è un prodotto meno frequente. Così pensando un po' ai dolci che preparavo con mia sorella da ragazzine, ho pensato di pasticciare un po', come al solito, contrariamente a come raccomandano i pasticceri, tutte le dosi le ho fatte ad occhio, io ho usato un solo uovo, dato che i dolci erano solo per 2, e son bastati per due giorni, ma per voi voglio aumentare un po' per sfornare come minimo 12 cupcakes.

Quindi versiamo le uova sgusciate in una ciotola, aggiungiamo l'olio, il latte, e lavoriamo per un po', ma non troppo. Ho aggiunto a questo punto, lo zucchero , e la farina farina, la bustina di lievito e ho girato velocemente, senza montare, smontare, o lavorare dal basso verso l'alto, ma seguendo sempre lo stesso verso. A questo punto potrete aggiungere del cacao, o altri aromi se vi va di dargli un gusto particolare, tipo vaniglia o altro, io li ho preparati semplici.

Ho preparato il mio stampo per cupcakes o muffin, rivestiti con i pirottini di carta , riempito per 2/3 ogni pirottino e infornato a 180°c per circa 15-20 minuti finchè non erano gonfi e dorati, così come li vedete in foto. Lasciate raffreddare prima di consumare, così al naturale, o farciti, magari con un po' di gelato, con della frutta, a colazione, per merenda, per un goloso dessert da condividere con la persona amata, o per le feste dei bimbi decorati con pasta di zucchero, con cioccolato plastico o con della crema o della panna montata.

Data Inserimento 07/05/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy