Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Crema Chantilly o Crema diplomatica
Crema Chantilly
Categoria Preparati di Base
Tipo Varie
Tempo 10' min
Ingrediente Principale Panna montata
Difficoltà Facile
Origine Francia
"Una buonissima crema chantilly con panna montata e crema pasticcera, nella versione classica o con altri aromi gustosi."

Ingredienti

Crema pasticcera con 500 ml di latte – 500 ml di panna da montare

Per la crema pasticcera: 500 ml di latte - 3 cucchiai di zucchero - 2 tuorli - 2 cucchiai di amido di mais o di frumento - 1 stecca di vaniglia - o aroma di vaniglia

crema-pasticcera

Preparazione

Prepariamo prima la crema pasticcera. Per preparare la crema pasticcera mettiamo i tuorli in una pentola dal fondo spesso, aggiungiamo lo zucchero e l'amido, mescoliamo, poco per volta aggiungiamo il latte, senza far formare grumi, aggiungiamo anche l'aroma alla vaniglia, o meglio i semi di una bacca. Portiamo a cottura, sempre mescolando, fino ad ottenere una crema liscia. Lasciamo raffreddare la crema coperta con una pellicola trasparente attaccata direttamente alla crema così da evitare che si formi quella fastidiosa pellicina.

Video ricetta crema diplomatica

Quando la crema sarà raffreddata, montiamo la panna con delle fruste elettriche e la incorporiamo poca per volta alla crema, ne aggiungiamo un primo cucchiaio e con un movimento dal basso verso l’alto la incorporiamo e così via fino ad esaurirla tutta, otterremo così una crema soffice, ottima per farcire torte e dolci vari, e poi si può aromatizzare in mille modi per creare ogni volta una crema con un gusto diverso, magari eliminiamo dalla crema la vaniglia e usiamo altri aromi, possiamo usare sia le essenze che si trovano in vendita, sia dei liquori, o i nostri frutti, preferiti, sia freschi che canditi, basta passarli al frullatore e unirli alla crema, o si possono lasciare dei pezzi più grossi che sono molto piacevoli da trovare mentre si gusta una belle fetta di torta.

Possiamo anche variare le quantità di panna e crema, di solito si usa 1/3 di panna e 2/3 di crema pasticcera. Per la precisione, da cui nasce anche la confusione del nome, non si usa proprio panna, ma panna lavorata con vaniglia, che prende il nome di crema chantilly, ma più comunemente per crema chantilly si usa chiamare proprio la crema diplomatica.
Data Inserimento 15/05/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792