Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Costine di Maiale con Patate e Insalata
Costine di Maiale con Patate
Categoria Piatti Unici
Tipo Carne Rossa
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Costine di maiale
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un ricco piatto preparato con ingredienti poveri, costine di maiale cotte alla piastra, con patate novelle e insalata."

Ingredienti

12 costine di maiale - 4 patate novelle belle grosse - 1 cespo di lattuga romana - Olio d'oliva- Aceto di Vino bianco - Limone - Origano - 1 spicchio d'aglio - Salvia - Olio di semi per friggere - Sale e pepe

Preparazione

Vediamo come preparare questo gustoso piatto, ottimo sia a pranzo che a cena.

Prima di tutto accendiamo la bistecchiera elettrica in modo che sarà ben calda quando ci disporremo sopra le costolette di maiale.

Intanto sbucciamo le patate, siccome le mie sono patate novelle, appena raccolte nel mio orto le strofino un po' e la buccia vien via senza usare un pelapatate, basta solo passarle sotto l'acqua mentre gratto via la pellicina sottile.

Scaldo dell'olio di semi in una padella antiaderente, ci metto uno spicchio d'aglio e un po' di salvia, intanto taglio a spicchi grossi le patate, le lavo bene in modo da togliere l'amido e le passo nell'olio caldo, aggiungo una manciata di sale e lascio cuocere.

Dispongo ora le costine nella piastra elettrica, io uso una bistecchiera richiudibile così cucina sia sopra che sotto contemporaneamente. Verso metà cottura aggiungo sale pepe nero macinato fresco e origano, dopo circa 15 minuti.

Nel frattempo do una girata alle patate con un mestolo sottile in modo che non le spezzo, e solo quando si cominciano a dorare, poi passo a lavare la lattuga sotto l'acqua corrente e la lascio a sgocciolare.

Dopo circa 25 minuti che le costine stanno cuocendo aggiungo del succo di limone su ogni costina e lascio cuocere per altri 5 minuti, o fino a che non risultano ben cotte, mi raccomando ben cotte, come sempre con la carne di maiale. A questo punto anche le patate saranno pronte, non ci resta allora che toglierle dall'olio e lasciarle scolare su carta assorbente per un minuto. Intanto in una insalatiera tagliamo la lattuga, la condiamo con olio d'oliva extra vergine, aceto di vino bianco e sale, giriamo il tutto e siamo pronti per impiattare, 3 costine a testa, una bella quantità di insalata e delle fette di croccanti e gustose patate novelle fritte.

Data Inserimento 29/05/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792