Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cornetti Sfoglia Ripieni Prosciutto Ricotta
Cornetti di Sfoglia Salati
Categoria Antipasti
Tipo Varie
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Pasta Sfoglia
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Fragranti cornetti di pasta sfoglia salati, farciti con ricotta e prosciutto cotto, un antipasto originale e simpatico."

Ingredienti

250 gr di pasta sfoglia – 200 gr di ricotta– 100 gr di prosciutto cotto – Pepe – 1 uovo – Latte qb
pasta-sfoglia

Preparazione

Prepariamo la pasta sfoglia in anticipo se non vogliamo usare quella pronta.

Stendiamo la pasta in una sfoglia di forma circolare, deve essere abbastanza sottile. Tagliamo il disco in tanti spicchi, tracciamo con una rotella il primo taglio a dividere il cerchio in due parti, ogni parte la dividiamo ancora e ancora in 2, fino a formare 8 triangoli.

Prepariamo la farcia con ricotta con il prosciutto tritato e una spolverata di pepe nero.

Ora andiamo a farcire ogni triangolo, mettiamo un cucchiaino di ricotta e un po’ di prosciutto su ogni pezzo di pasta sulla parte più esterna del cerchio, sulla base più larga. Fatto questo non ci resta che chiudere i nostri cornetti, lasciando il ripieno all’interno, ma per facilitarci nell’operazione bagniamo la base ai bordi con del latte.

Partiamo ad arrotolare proprio dalla base dove abbiamo messo il ripieno e procediamo verso la punta del triangolino, e diamo la classica forma del cornetto a mezza luna andando a piegare con le mani la pasta arrotolata.

Li disponiamo mano a mano su una teglia ricoperta con carta forno, e li lasciamo ben distanziati tra loro. Li spennelliamo con l’uovo sbattuto in modo che durante la cottura diventano belli dorati.

Mettiamo in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Data Inserimento 11/09/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy