Pronti a preparare un nuovo piatto, o meglio coppa, dal gusto intenso e che davvero piace a tutti, allora procuratevi gli ingredienti, non serve molto, i gamberi potete prendere quelli surgelati già sgusciati, di buona qualità. Per la preparazione basterà cuocere i gamberi, ancora surgelati in un pentolino con curry e un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere un paio di minuti dal bollore, non di più. L'acqua di cottura potete usarla per un brodo, io ci ho preparato il risotto alle capesante, unito a brodo vegetale, era un peccato buttarlo. I gamberi devono raffreddare, quindi toglieteli dal brodo.
Poi passate a lavare i pomodorini, li tagliate a 4 e li condite con olio d'oliva e sale.
Poi preparate la salsa con avocado, basterà spaccare in due l'avocado, togliere il nocciolo, poi togliere la buccia, schiacciare con una forchetta la polpa morbida, fate attenzione che sia maturo, e unite alla polpa qualche goccia di succo di limone e il formaggio caprino, che è un formaggio vaccino, ma potete usare anche altro formaggio cremoso.
Prepariamo la salsa rosa con maionese, un cucchiaio di salsa di pomodoro o concentrato, un po' di whisky e curry, questa volta l'ho preparata così.
Poi uniamo alla salsa i gamberetti.
Mettiamo in una coppa o in un bicchiere stretto, ma attenzione che entri il cucchiaino, i miei erano troppo stretti ed ho dovuto usare le coppe, prima i pomodori, poi la salsa di avocado e infine il cocktail di gamberi.
Siete pronti a servire, farete un figurone, garantito. Mia nipote, la critica in cucina, ha approvato la variante al suo amato cocktail di gamberi, se ha apprezzato lei, piacerà a tutti! Magari potete servirlo come antipasto della Vigilia di Capodanno. |