Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

Basilico in Vaso

Basilico in Vaso

Nella cucina mediterranea l’uso del basilico è molto diffuso. Ma stiamo attenti però ad usare basilico sempre profumatissimo e di ottima qualità. Il basilico più buono è indubbiamente quello appena raccolto.

Ma non tutti abbiamo l’orto dove coltivarlo, e allora anche noi che abitiamo in città, non facciamoci mancare almeno d’estate, quando il basilico cresce in modo ottimale, un buon basilico fresco, sempre a portata di mano. Basta avere un piccolo spazio riparato, magari un po’ ombreggiato durante le ore calde, una finestra, un terrazzo, dove mettere un bel vaso con dentro il nostro buon basilico.

Bastano pochi accorgimenti e avremo la nostra piantina di basilico che ci darà per tutta l’estate delle belle foglioline di basilico, sempre fresche. Il primo passo è trapiantare in modo corretto le piantine che troviamo anche nei grandi supermercati. Usiamo un vaso di medie dimensioni per trapiantare il basilico, per circa 1-2 kg di terriccio. Il terriccio, meglio se ce lo procuriamo di ottima qualità, se non troviamo di meglio, va bene anche il compost, ma in quel caso dovremo annaffiare molto spesso.

I primi giorni dal trapianto annaffiamo spesso. Poi mano a mano usiamo le foglioline più vecchie, che sono quelle più in basso, quando queste cominciano a scarseggiare, togliamo anche i rametti in cima, in modo che dalla piantina spunteranno i nuovi germogli con tante nuove foglioline. Se procederemo così avremo basilico fresco tutti i giorni con una o due piantine, io ne ho messo anche tre, ho voluto esagerare, dato che ho un po’ di spazio, ma se il vaso è abbastanza grande, vanno bene anche più piantine nello stesso vaso.

Se vi dovesse capitare di non usarne molto e di portarlo a fioritura, tagliatelo comunque, eliminate tutti i rami della fioritura, in modo che rispunteranno i nuovi germogli, in questo modo si mantiene la pianta sempre in perfetta efficenza, e se ci accorgiamo che perde la sua forza, concimiamola con un pò di concime biologico.

 
<< Indietro
     
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy