Laviamo per bene le zucchine, eliminiamo le due estremità, poi passiamo ad affettare, cerchiamo di ricavare fette dello stesso spessore in modo da avere poi una cottura uniforme, per facilitarvi usate sempre il tagliere e un coltello a lama ben affilato.
Mettiamo un'ampia padella sul fuoco, aggiungiamo un filo di strong>olio di oliva, appena sarà scaldato abbastanza aggiungiamo le zucchine, lo spicchio d'aglio e un pizzico di sale, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere fino a che non avranno raggiunto la consistenza desiderata.
A fine cottura aggiungiamo un po' di pepe macinato, io ho usato un mix di pepe rosa, pepe nero e pepe bianco, macinato fresco che dà tutto un altro sapore, aggiungiamo anche il prezzemolo e impiattiamo.
Le zucchine trifolate sono un contorno molto leggero, non sono fritte, ma si cuociono con il calore che si sprigiona in padella, come se fosse un forno, ma molto più veloce. E' un piatto adatto per un pasto poco calorico, ma ottimo anche per pranzi o cene che prevedono delle ricche portate, sarà un elemento di freschezza che in certe occasioni non guasta.
|