Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Zucchine al Tonno e Cipolla
Zucchine al Tonno e Cipolla
Categoria Secondi
Tipo Pesce
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Zucchine
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un gustoso secondo piatto preparato con zucchine tonde ripiene con una farcia di cipolla stufata e tonno sott'olio."

Ingredienti

4 zucchine tonde - 120 gr di tonno all'olio d'oliva - 1 fetta di pane raffermo - 1 uovo - 1 cipolla rossa di Tropea, Olio - d'oliva Sale e pepe

Preparazione

Prima di tutto mettiamo una pentola con un paio di litri di acqua all'interno che ci servirà per sbollentare le zucchine, possiamo già salare l'acqua.

Laviamo le zucchine, tagliamo un disco all'attaccatura e con l'apposito attrezzo togliamo la polpa all'interno, in modo da lasciare la zucchina vuota.

Appena l'acqua bolle mettiamo le zucchine nella pentola e lasciamo cuocere finchè non saranno morbide, non esageriamo con la cottura altrimenti le zucchine si sfaldano, non vi posso indicare un tempo perché dipende tutto dalle zucchine, cuociamo nell'acqua anche il disco che abbiamo tolto per svuotare le zucchine, così possiamo usarlo come coperchio alle zucchine.

Intanto in una padella antiaderente, mettiamo un filo di olio d'oliva, aggiungiamo la cipolla tagliata minuta, appena sarà stufata un po' aggiungiamo anche la polpa delle zucchine sminuzzata, aggiungiamo un po' di sale e pepe nero macinato e lasciamo cuocere.

Appena le zucchine son pronte le scoliamo, senza romperle, e lasciamo raffreddare un po' in modo da non scottarci mentre andiamo a farcire.

Mettiamo a bagno la fetta di pane.

In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo un po' di pepe nero, il tonno, e appena la cipolla con la polpa di zucchine son pronte, anche loro nella ciotola, aggiungiamo il pane strizzato, amalgamiamo bene con un cucchiaio.

Ora possiamo passare a farcire le zucchine, intanto ho già acceso il forno a 250 °C, appena son farcite le zucchine le metto in una teglia leggermente unta di olio d'oliva a passo la teglia in forno per circa 20 minuti. Sforniamo e serviamo.

Data Inserimento 31/05/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy