Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Tagliatelle ai Funghi Porcini e Zucca
Tagliatelle Porcini e Zucca
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Funghi Porcini
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un primo di tagliatelle dal sapore goloso dei funghi porcini arricchito con la zucca e i peperoni cruschi, tipici calabresi."

Ingredienti

350 di tagliatelle - 3 funghi porcini di media grandezza - 300 gr di zucca pulita - 2 peperoni calabresi rossi (quelli piccoli dolci, tipo peperoni cruschi) - Olio d'oliva - Parmigiano grattugiato - 1 spicchio d'aglio - Sale e pepe

Preparazione

Non so se mi avete seguito sui social nei giorni scorsi, ma avevo promesso che anche oggi sulla mia tavola ci sarebbe stata la zucca, e così è stato, non solo per bilanciare le calorie, ma anche perché una volta aperta è meglio consumarla, poi è tanto buona.

Oggi sono arrivata a casa tardissimo, erano quasi le due di pomeriggio, così non ho avuto molto tempo per far le cose con calma, ma durante il ritorno ho immaginato già il piatto, avevo pensato di preparare delle tagliatelle con i funghi porcini che ho raccolto il mese scorso, poi mano a mano ho elaborato di aggiungere la zucca, e devo dire che è stata davvero una bella idea, ne è uscito un piatto da vero maestro chef. Prima di tutto ho messo sul fuoco la pentola con l'acqua dove cuocere le tagliatelle.

Poi ho messo in una padella antiaderente un filo di olio con uno spicchio d'aglio tagliato a rondelle. Ho lasciato la fiamma bassa, intanto ho tagliato la zucca a fettine sottili, tolto la buccia e tagliata a pezzi più piccoli. Ho aggiunto la zucca in padella, intanto ho scongelato i funghi, ovviamente erano congelati già puliti, mi è bastato passarli velocemente sotto il rubinetto dell'acqua calda per poi affettarli e aggiungerli alla zucca.

A questo punto forse l'acqua avrà già raggiunto il bollore, allora metteremo a cuocere le tagliatelle, giriamo per non farle attaccare.

A questo punto la zucca coi funghi è già a buon punto, mettiamo pure i peperoni cruschi, quelli piccoli, allungati, che usiamo anche per preparare i salumi calabresi, tagliati a fette e copriamo in modo che si cuocia per bene la zucca. Solo alla fine aggiustiamo di sale.

Scoliamo le tagliatelle al dente e condiamo con i funghi e la zucca.

Giriamo bene, aggiungiamo parmigiano e serviamo.

Non avete idea del profumo, e che buono!
Data Inserimento 05/11/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy