In una pentola capiente mettiamo dell’acqua abbondante con un cucchiaio di sale che ci servirà per cuocere la pasta, quindi la mettiamo sul fuoco e portiamo l’acqua a bollore.
In una padella mettiamo dell’olio d’oliva, la mezza cipolla tritata e la lasciamo appassire dolcemente. Intanto laviamo i pomodori, li priviamo dei semi e li tagliamo minuti.
Quando la cipolla comincerà a dorarsi aggiungiamo i pomodori, aggiungiamo sale e pepe e li lasciamo cuocere per 5 o 10 minuti, finché non saranno quasi pronti, a questo punto aggiungiamo i gamberoni, io li metto interi in modo da dare più sapore al sugo, quindi li lavo per bene, elimino tutte le zampette e li lasciamo interi e li aggiungiamo al sugo, lasciamo insaporire per pochi minuti e spegniamo la fiamma, ora aggiungiamo anche il prezzemolo tritato.
Nel frattempo avremo messo a cuocere gli spaghetti nell’acqua bollente, senza spezzarli ovviamente, li scoliamo al dente e li saltiamo in padella con il sugo, magari togliamo prima i gamberoni, mantechiamo per bene la pasta, la distribuiamo nei piatti da portata e distribuiamo 2 gamberoni per piatto, e serviamo subito. |