Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Sformato di Cavolfiore con Panna e Prosciutto
Sformato Cavolfiore Prosciutto
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 25' min
Ingrediente Principale Cavolfiore
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un contorno con cavolfiore sbollentato e ripassato in forno, uno sformato di cavolfiore con uova e un po' di panna fresca."

Ingredienti

1/2 cavolfiore - 2 uova - 50 ml di panna fresca - Parmigiano grattugiato - 2 fette di prosciutto cotto - Sale e pepe

Preparazione

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbastanza acqua, leggermente salata, per cuocere il cavolfiore. Intanto andiamo a tagliare il cavolfiore in piccoli rametti, lo laviamo per bene sotto l'acqua corrente. Appena l'acqua bolle lo mettiamo a cuocere. Lasciamo cuocere fino a che non diventa tenero, senza esagerare, altrimenti si sfalda tutto.

In una ciotola lavoriamo le due uova con la panna, il prosciutto tagliato a strisce, e un pizzico di sale, la panna meglio quella fresca, servirà a togliere un po' di quell'odore tipico del cavolfiore. Sgoccioliamo per bene il cavolfiore e lo disponiamo in una teglia da forno, meglio se precedentemente imburrata. Versiamo su il composto di uova e panna.

Andiamo a cospargere con pene nero macinato e parmigiano grattugiato. Inforniamo per 15 minuti a 200°C o fino a che le uova non risulteranno lucide e gonfie. Sfornate e servite subito, altrimenti se riposa sgonfierà, ma sarà buono comunque.

Provate questa ricetta se cucinate spesso come me il cavolfiore, eviterete la frittura, cosa che io facevo spesso per preparare le frittelle di cavolfiore, e sarà un'alternativa davvero golosa, il gusto del cavolfiore si mescola proprio bene con gli altri ingredienti, e sarà piacevole gustarlo per grandi e piccini.
Data Inserimento 24/11/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy