Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Scarola Ripiena con Pangrattato e Mozzarella
Scarola Ripiena
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Scarola
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un tortino di scarola che nasconde al suo interno un ripieno gustoso, un’idea in più per servire della buona verdura."

Ingredienti

1 scarola a foglia liscia bella grande - Qualche oliva nera - 4/5 cucchiai di pangrattato - 1 mozzarella -1 spicchio d’aglio - Olio d’oliva - Spago da cucina - Sale e pepe

Preparazione

Laviamo la scarola, intera senza staccare le foglie, anzi togliamo solo quelle rovinate dell’esterno che non sono buone o troppo dure.

In padellino scaldiamo un filo di olio e ci rosoliamo le olive nere denocciolate e tagliate a pezzettini. Togliamo le olive e nello stesso padellino tostiamo il pangrattato, se necessario aggiungiamo un altro filo di olio. In una ciotola uniamo le olive al pangrattato e la mozzarella, tagliata a dadini e un pizzico di pepe nero macinato. Apriamo la scarola in modo da avere le foglie allargate verso l’esterno e il centro vuoto che andiamo a farcire con il nostro preparato con pangrattato olive e mozzarella. Passiamo un po’ di sale sulle foglie della scarola, senza esagerare. Chiudiamo la scarola, piegando le foglie sul ripieno e la sigilliamo andando a legare l’estremità delle foglie con dello spago da cucina.

In una pentola stretta ed alta mettiamo un filo di olio con lo spicchio d’aglio in camicia, mettiamo la scarola ripiena con le punte delle foglie rivolte verso l’alto, e la parte dell’attaccatura quindi sul fondo della pentola. Ora aggiungiamo un bicchiere d’acqua copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco lento. Se dovesse asciugarsi completamente l’acqua e la scarola fosse ancora cruda ne aggiungiamo altra durante la cottura. Se invece l’acqua fosse troppo la scoliamo piano e lasciamo asciugare completamente.

Quando la verdura è bella tenera, la togliamo dalla pentola, eliminiamo lo spago e portiamo in tavola.

Data Inserimento 11/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792