Per preparare questa semplice ma goduriosa ricetta abbiamo bisogno di ingredienti semplici ma buoni, broccoli freschi, io li ho raccolti nell'orto di mamma, saporiti come i suoi non ce n'è. Per la salsiccia, rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia, io uso quella calabrese, per ora mi accontento di quella della macelleria, preparata con finocchietto e pepe, ma a breve arriverà il momento di prepararla anche a casa, di solito con l'arrivo del primo freddo si inizia.
Dunque, fatta la spesa, non ci resta che preparare il piatto, mi raccomando serve anche una bella pagnotta di pane, meglio se del giorno prima.
Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata, ci servirà per lessare i broccoli.
Intanto andiamo a pulire i broccoli, prendiamo le cime, facendo attenzione a lavarli bene sotto l'acqua corrente, non vorrete cucinare anche qualche bruco nascosto.
Mettiamo a cuocere i broccoli in acqua bollette. Lasciateli cuocere fino a che non vi risultano cotti a sufficienza.
Intanto togliete la salsiccia dal budello e la sbriciolate in una ampia padella. Lasciate rosolare la salsiccia, intanto scolate i broccoli, e li saltate in padella con la salsiccia.
Lasciate insaporire per qualche minuto, intanto affettate il pane.
Togliete dalla padella i broccoli con la salsiccia, nella stessa padella versate dell'olio di oliva extra vergine, e mettete a rosolare il pane, da entrambi i lati. Servite i broccoli con la salsiccia sul pane. |