Una ricetta veloce per le classiche patate con salsiccia, anziché al forno con cottura in padella con pochissimi grassi aggiunti, solo un filo di olio d'oliva per non far attaccare le patate al fondo della padella.
Peliamo per prima cosa le patate, le tagliamo a pezzettoni, le laviamo, poi scaldiamo l'olio in padella e aggiungiamo le patate ben sgocciolate.
Puliamo le cipolle, e le tagliamo molto grosse, le disponiamo sulle patate. A questo punto saliamo, ma mettiamo circa metà del quantitativo solito, la salsiccia è già salta e man mano che cuocerà rilascerà altro sale.
Mettiamo poi dopo aver salato anche la salsiccia tagliata a pezzetti sulle patate, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere, a fiamma media, e senza girare, in modo che la salsiccia non asciughi troppo, e non si bruci la cipolla, lasciamo tutto sulle patate.
Quando le patate saranno già morbide, possiamo togliere il coperchio e alzare un po' la fiamma in modo che le patate facciano la crosticina, poi le giriamo per farle dorare un po'. Lasciamo cuocere giusto il tempo di far dorare le patate. Togliamo dalla padella e serviamo subito. Buon appetito! |