Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Rotolo di Frittata Prosciutto Cotto Rucola
Rotolo Frittata Cotto e Rucola
Categoria Antipasti
Tipo Varie
Tempo 10' min
Ingrediente Principale Prosciutto cotto
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Rotolini di frittata al latte farcita con prosciutto cotto e rucola, un antipasto veloce e sfizioso di soffice frittata."

Ingredienti

4 uova – ½ bicchiere di latte – 1 cucchiaino di amido di mais (o farina) – 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato – 100 gr di prosciutto cotto – 100 gr di rucola – Olio d’oliva – Sale e pepe

Preparazione

Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo l’amido di mais che possiamo sostituire con un qualsiasi altro addensante, ma io preferisco l’amido che è più leggero.

Giriamo bene senza formare grumi e aggiungiamo il parmigiano, il latte, il sale e una bella spolverata di pepe nero macinato.

A fiamma bassa in una padella antiaderente appena unta di olio e ben calda andiamo a cuocere la frittata, copriamo con un coperchio in modo che si cuocia bene anche all’interno.

Quando sarà bella gonfia e asciutta la giriamo e lasciamo cuocere dall’altra parte, lasciamo cuocere ancora pochi minuti e la togliamo dalla padella.

Laviamo la rucola, la scoliamo, la sminuzziamo un po’ con le mani e la condiamo con un po’ di sale e un filo di olio.

Disponiamo sulla frittata le fette di prosciutto cotto, volendo si può aggiungere anche del formaggio sulla frittata calda che si scioglie un po’ e poi il prosciutto e sopra il prosciutto la rucola.

Ora non ci resta che arrotolare la frittata farcita e tagliare tante fettine sottili da servire come antipasto o anche con porzioni più abbondanti come un secondo.

Data Inserimento 23/04/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy