Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Rigatoni alla Norma
Rigatoni alla Norma
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Melanzane
Difficoltà Facile
Origine Sicilia
"Rigatoni alla norma un primo piatto che arriva direttamente dalla Sicilia sulle tavole di tutti gli italiani."

Ingredienti

300 gr di rigatoni – 600 gr di salsa di pomodoro – 500 gr di melanzane – 1 spicchio d’aglio – 1 cipolla piccola - Olio d’oliva- Olio per friggere – Parmigiano grattugiato (o ricotta salata) – Sale e pepe

Preparazione

Laviamo le melanzane e le tagliamo a tocchetti e le saliamo e le lasciamo così a sgocciolare in uno scolapasta per far perdere l’amaro alle melanzane.

Puliamo la cipolla, la tritiamo finemente e la facciamo rosolare con un filo di olio d’oliva in una padella capiente. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungiamo la salsa di pomodoro, possiamo prepararla con pomodori freschi o usare quella pronta. Aggiungiamo un pizzico appena di sale al sugo e lasciamo cuocere a fiamma bassa.

Intanto mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e sale che ci servirà per cuocere i rigatoni. In una seconda padella mettiamo dell’olio di semi per frittura e friggiamo le melanzane tagliate a tocchetti, nell’olio mettiamo uno spicchio di aglio schiacciato il camicia.

Se abbiamo messo tanto sale alle melanzane prima non serve aggiungerne e se nel caso sia tanto è meglio passarle sotto l’acqua asciugarle e poi calarle nell’olio caldo.

Quando le melanzane sono belle dorate le tiriamo dall’olio e le lasciamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, e le tamponiamo per bene con altra carta.

Intanto avremmo messo a cuocere la pasta nell’acqua bollente.

Quando le melanzane son ben asciutte dell’olio le mettiamo in padella con il pomodoro e le lasciamo nel sughetto ad insaporire per qualche minuto, se fosse troppo asciutto allunghiamo con un po’ di acqua. Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo in padella con il sughetto preparato alle melanzane, giriamo bene, aggiustiamo di sale e disponiamo nei piatti da portata, aggiungiamo una bella dose di parmigiano o come tradizione vuole di ricotta salata e serviamo.

Data Inserimento 08/05/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792