Ravioli ai funghi porcini un primo a base di pasta fresca con pasta pronta, quella che si acquista al banco frigo del supermercato. Io ogni tanto la compro già pronta, altre la preparo da me, ma è sempre comodo averne una confezione in frigo da tirar fuori quando si ha poco tempo per preparare un pranzo completo. Così basta tirar fuori una confezione di ravioli freschi pronti, e cuocerli in 5 minuti, e intanto che la pasta va possiamo preparare un gustoso sughetto, o salsina di condimento.
Io ho usato per questa ricetta dei ravioli grossi ripieni di formaggio e funghi, così ho pensato di condirli con gli ultimi funghi porcini che mi trovavo in congelatore, quelli che ho raccolto io lo scorso autunno per i boschi in Calabria.
Mettiamo sul fuoco subito la pentola per cuocere i ravioli ai funghi porcini. Saliamo l'acqua e aspettiamo che raggiunga il bollore.
Intanto prepariamo il condimento per la pasta fresca.
Mettiamo in padella dell'olio d'oliva, aggiungiamo l'aglio tritato minuto, aggiungiamo subito i funghi porcini tagliati a fette, saliamo, e lasciamo rosolare. Infine a fuoco spento aggiungiamo pepe nero o peperoncino.
Cuociamo la pasta nell'acqua bollente, giriamo un po' all'inizio. La scoliamo al dente e la mantechiamo in padella con la salsina ai funghi porcini. Aggiungiamo prezzemolo e parmigiano, mantechiamo per bene. Serviamo, i nostri ravioli ai funghi porcini sono pronti, per essere gustati. |