Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Polpettine di Carne ai Porri
Polpettine di Carne ai Porri
Categoria Antipasti
Tipo Carne Rossa
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Porri
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Gustose polpettine di carne insaporite con i porri, per preparare in modo diverso le classiche polpette di carne. "

Ingredienti

250 gr di carne di vitello macinata - 250 gr di carne macinata di maiale - 200 gr di pane raffermo - 2 uova - 1 cucchiaio di pecorino - 2 porri - Un ciuffo di prezzemolo - Olio di semi per friggere - Sale e pepe

Preparazione

Per fare le polpette ci serve il pane casereccio raffermo ammorbidito, quindi prima di metterci a preparare le polpette mettiamo a bagno il pane.

Aspettiamo una decina di minuti o anche più, e cominciamo a preparare le polpette.

Versiamo in una ciotola capiente la carne trita, aggiungiamo il pane strizzato per bene e sbriciolato, le eventuali parti dure le togliamo. Aggiungiamo le 2 uova, il pecorino, un porro e il prezzemolo tritati finemente, aggiungiamo sale e pepe nero macinato fresco.

A questo punto con le mani andiamo ad amalgamare tutto per bene a creare un composto sodo e omogeneo, non troppo duro ma neanche troppo morbido.

Formiamo con l’impasto le polpettine, dei piccoli bocconcini. Mano a mano che le prepariamo le mettiamo su un piatto belle separate, quando sono tutte pronte andiamo a friggere.

Mettiamo in una padella antiaderente dell’olio di semi, quando è ben caldo andiamo a friggere, giriamo più volte fino a farle dorare per bene.

Intanto a parte facciamo appassire in una padella con un filo di olio l’altro porro tagliato a rondelle. Quando tutte le polpettine sono ben dorate le togliamo dall’olio e le aggiungiamo al porro appassito. Le lasciamo insaporire ancora per qualche minuto, le passiamo sul piatto da portata e serviamo.

Data Inserimento 16/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy