Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Polpette Pollo Peperoni
Polpette Pollo Peperoni
Categoria Secondi
Tipo Carne Bianca
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Petto di pollo
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Polpette pollo peperoni, una ricetta semplice, ma sfiziosa con il petto di pollo, dal gusto agrodolce, con peperoni."

Ingredienti

Per le polpette di pollo: 1/2 petto di pollo - 1 fetta di pane - (uovo facoltativo) - Curry - Timo - Sale
Per il contorno: 3 peperoni gialli - 1 cipolla bianca - Olio d'oliva - Salsa di soia - Sale

Preparazione

Polpette Pollo Peperoni, una delizia! Se avete voglia di preparare qualcosa di diverso, dovete provarle. A me piace sempre inventare ricette nuove, così l'altro giorno mi sono divertita a preparare questa ricetta semplicissima, ma dal gusto veramente squisito. Come sempre quando esco a far la spesa torno tardi a casa, così presa dalla fretta di preparare qualcosa di buono ma altrettanto veloce, ho pensato di utilizzare i peperoni gialli che avevo già nel cestino della dispensa, con la carne macinata, appena presa, di pollo, non si trova sempre, ma se non si trova basta macinarla a casa in un tritatutto, un normale robot da cucina.

Non ho usato molti ingredienti, proprio perchè andavo di fretta, e non so stata a pensare troppo sugli aromi e le spezie più appropriate, tanto avrei cotto le polpette assieme ai peperoni, che sono già belli saporiti, quindi, non serve aggiungere altro, ho messo il timo giusto perchè ne ho messo una piantina sul davanzale in cucina, e me lo trovavo sotto mano, nel mio piccolo orticello di piante aromatiche sul davanzale della finestra in cucina.

Laviamo subito i peperoni e la cipolla, li tagliamo a strisce sottili e li mettiamo a cuocere in padella calda con un filo d'olio d'oliva, e un pizzico di sale, copriamo e lasciamo cuocere. Intanto prepariamo le polpette di pollo da cuocere coi peperoni. Basta mettere in un po' d'acqua, la mollica di una bella fetta di pane. In una ciotola mettiamo la carne, aggiungiamo un po' di curry e il timo, ma se non c'è fa nulla, mettiamo un pizzico di sale e il pane sbriciolato, io non ho aggiunto l'uovo perchè le polpette avevano già una bella consistenza, e legavano bene anche senza.

Formiamo tante polpettine, non troppo grandi. Quando i peperoni sono abbastanza cotti, circa dopo 10 minuti, aggiungiamo le polpettine, basta spostare i peperoni da un lato, e mettere nello spazio libero le polpettine di pollo. Copriamo a lasciamo cuocere per qualche minuto, prima di girare le polpettine e bagnare con un po' di salsa di soia, un cucchiaio è più che sufficiente.

Copriamo ancora e lasciamo insaporire e terminare la cottura alle polpette. Appena i peperoni e le polpette sono ben cotte, dopo circa 10 minuti, possiamo togliere dal fuoco e servire. Buon appetito!

Io ho usato i peperoni gialli in quanto hanno un gusto più delicato, e sono anche più digeribili, poi abbinati con la salsa di soia, diventano particolarmente buoni, dolci, e almeno per me, più digeribili.
Data Inserimento 15/03/2016
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792