Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pita Gyros di Pollo - Kebab greco
Pita Gyros di Pollo - Kebab
Categoria Piatti Unici
Tipo Carne Bianca
Tempo 80' min
Ingrediente Principale Petto di pollo
Difficoltà Facile
Origine Grecia
"Un gustoso panino, la pita gyros dal gusto quanto più simile all'originale pita gyros con pollo mangiata in Grecia."

Ingredienti

1 petto di pollo – Olio d’oliva – 4 pita – Curry – Paprica dolce – Condimento tandoori masala - 1 cipolla rossa – 1 pomodoro da insalata – 300 g di patatine da friggere – Maionese – 1 vasetto di Yogurt greco – 1 spicchio d’aglio – 1 cetriolo - Olio per frittura – Sale

Per le pita: 400 gr di farina – 1/2 cubetto di lievito di birra – Acqua tiepida qb – 1 cucchiaino di sale – Un pizzico di zucchero

o Per il Chapati: 400 g di farina - 1 cucchiaino di sale - acqua qb
pita
chapati

Preparazione

Prima di tutto prepariamo le pita, con un paio di ore in anticipo è meglio, poiché si tratta di pane con una pasta lievitata, è bene far si che la lievitazione avvenga per bene. Se non avete molto tempo, ma anzi volete preparare qualcosa di buono all'ultimo minuto, potete preparare il pane chapati, o addirittura sostituire il pane con una piadina pronta, un altro pane lievitato adatto per questa ricetta è il pane arabo.

Quindi procediamo a preparare l’impasto come da ricetta base, versiamo in un recipiente la farina, aggiungiamo il sale, poi in un po’ di acqua tiepida sciogliamo il lievito e un pizzico di zucchero e lo versiamo nella farina, impastiamo in modo da incorporare tutta la farina, aggiungendo un po’ alla volta l’acqua tiepida. Lasciamo lievitare e intanto andiamo a preparare la carne. Tagliamo il petto in due parti, eliminiamo eventuali ossicini, poi tagliamo ogni parte in piccole strisce e ogni striscia a pezzettini, il più piccoli possibile, ora la saliamo, aggiungiamo curry e paprica e lasciamo riposare, se trovate anche un po' di condimento per pollo tandhoori masala, la stessa ricetta potete prepararla con macinato di maiale, agnello, o vitello se vi piace di più.

Prepariamo la salsa, con 3 cucchiai di maionese ( io la aggiungo per dare maggior sapore), lo yogurt, lo spicchio d’aglio tritato, un p' di cetriolo tritato, con tutta la buccia, curry e un pizzico di sale.

Tagliamo il pomodoro pulito in fette sottili e lo stesso per la cipolla e il cetriolo che avanza.

Ora passiamo a preparare il pane, dividiamo l’impasto in 4 palline, portiamo sul fuoco una padella pesante e la scaldiamo per bene, andiamo a stendere su un piano infarinato la prima pallina, con l’aiuto di un mattarello, poi passiamo il disco ottenuto in padella, cominciamo a stendere il secondo e intanto diamo un’occhiata alla pita in padella, appena formerà le prime bollicine d’aria in superficie la giriamo e la cuociamo dall’altra parte, appena è pronta cuociamo la seconda e procediamo come prima, il procedimento è lo stesso per entrambi i tipi, ho provato anche la cottura in forno, ma è più lunga, io lo preferisco in padella.

A questo punto non ci resta che scaldare l’olio per friggere le patatine e cuocere il pollo.

Io per questa ricetta uso le patatine surgelate per la frittura che sono molto più buone, e le preparo in friggitrice, a meno che non ho le buone patate dell'orto della mamma. Quando le patatine sono in cottura, passiamo a cuocere il pollo, versiamo in una padella antiaderente dell’olio di oliva, lo lasciamo scaldare, poi aggiungiamo gli straccetti di pollo, li lasciamo a fiamma vivace, in modo che a carne diventi ben rosolata. A questo punto non ci resta che togliere la carne dal fuoco, togliere le patatine dall’olio bollente e salarle e andare a farcire i nostri succulenti panini.

Su ogni pita versiamo un cucchiaio di salsa, aggiungiamo un paio di cucchiaiate di carne, fette di pomodoro, di cipolla e patatine fritte, ancora un po’ di salsa, chiudiamo avvolgendo prima dai lati, poi ripiegando dalla base, chiudiamo con della carta, che ci faciliterà anche a tenerlo in mano e non ci resta che gustarci la nostra mega pita gyros o se preferite il nostro gustoso kebab fatto in casa in meno di mezz'ora.

Data Inserimento 20/11/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy