Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pasta con Zucca e Salmone Affumicato
Pasta con Zucca e Salmone
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 25' min
Ingrediente Principale Zucca
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un primo piatto molto semplice, preparato in pochi minuti con zucca e salmone affumicato, con peperoni cruschi."

Ingredienti

350 gr di spaghetti - 100 gr di salmone affumicato - 200 gr di zucca - 2 peperoni cruschi - Olio d'oliva - Prezzemolo - 1 spicchio d'aglio - Sale e pepe

Preparazione

Oggi ho aperto la zucca che ho preso nell'orto di mamma, quante ricette da inventare, la voglio fare al forno con la buccia, fritta, stufata, l'altra domenica l'ho mangiata anche col riso da mia cognata, davvero buona, così ho pensato di prepararci anche la pasta. Cominciamo subito con la preparazione. Come sempre acqua sul fuoco già salata che ci servirà per cuocere la pasta, io per praticità preferisco gli spaghetti, si cuociono più velocemente. Intanto, ho aperto la zucca, ho tagliato uno spicchio, l'altra la lascio per altri esperimenti, magari ne porto un pezzo a mia cognata che la preparerà alle bimbe che ne vanno matte. Lavo la zucca per bene prima di togliere la buccia, e tagliarla a fette più sottili e poi a strisciette, ne lascio qualche fettina da grigliare così potrò usarla per decorare il piatto, ho la bistecchiera sempre a portata di mano, per cui non mi costa proprio nulla, magari se ne preparo un po' di più, posso servire anche un ottimo antipasto o contorno di zucca grigliata, da condire con olio aceto e sale.

Metto in padella dell'olio d'oliva, aggiungo uno spicchio d'aglio in camicia ma schiacciato, lascio rosolare un po', poi aggiungo la zucca tagliata a strisciette sottili. Aggiungo sale e lascio cuocere, se serve aggiungo un po' di acqua calda della pasta.

Appena l'acqua raggiunge il bollore metto gli spaghetti a cuocere, mescolo per non farli attaccare. Prendo un paio di peperoni cruschi, i peperoni dell'orto già essiccati, o due peperoni rossi dall'orto, quelli piccoli, dolci, ma se volete potete anche aggiungere un peperoncino piccante. Li lavo, li taglio a strisce e li aggiungo alla zucca ormai a buon punto di cottura. Quando gli spaghetti sono quasi cotti, aggiungo in padella con la zucca il salmone affumicato tagliato a striscioline, lascio insaporire per un paio di minuti prima di spegnere la fiamma, poi aggiungo il prezzemolo e giro.

Scolo gli spaghetti al dente e li salto in padella con la zucca e il salmone, il tutto insaporito con i peperoni cruschi. Mettiamo la pasta nei piatti e decoriamo con la zucca grigliata, aggiungiamo solo un pizzico di sale e pepe, prezzemolo e serviamo.

Data Inserimento 27/10/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy