Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua già salata che ci servirà per cuocere la pasta. E nel frattempo che prepariamo la pasta, prepariamo anche il sughetto con il quale andremo a condire la pasta. Non serve altro tempo, perché il sugo lo prepariamo in padella, in questo modo: mettiamo in padella dell'olio d'oliva, aggiungiamo la cipolla tritata, poi laviamo bene i funghi porcini, vanno bene anche quelli congelati, li tagliamo minuti, e li aggiungiamo in padella, e li facciamo rosolare. Prendiamo la salsiccia fresca calabrese, la priviamo della pelle, la sbricioliamo e la aggiungiamo ai funghi, lasciamo rosolare per bene, poi aggiungiamo la passata di pomodoro, e se fosse troppo asciutta, aggiungiamo anche mezzo bicchiere di acqua, quando, una volta in cottura, abbassiamo la fiamma, non serve il coperchio.
Appena l'acqua bolle mettiamo la pasta, la scoleremo al dente, e la verseremo direttamente in padella con la salsa appena sarà cotta.
Giriamo bene la pasta nel sugo, a questo punto regoliamo di sale, aggiungiamo una spolverata di pepe nero macinato di fresco, e del pecorino calabrese che è tanto buono o del parmigiano se più ci piace e siamo pronti per impiattare e servire. Vi assicuro che oltre ad essere un piatto molto gustoso è molto facile e veloce da preparare, perché mentre cuoce la pasta, riusciamo a preparare il sughetto che per gli ingredienti usati può sostituire un pasto completo.
Vi svelo un piccolo segreto per rendere questo primo piatto ancora più saporito, basta aggiungere al sugo, dei funghi porcini secchi, prima ammollati in acqua calda, strizzati e tritati, possiamo farlo all'inizio o a metà cottura, ne bastano proprio pochi, 4-5 fette.
|