Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Melanzane Grigliate con Menta
Melanzane Grigliate
Categoria Antipasti
Tipo Vegetali
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Melanzane
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un modo veloce di cucinare le melanzane stando attenti anche alla linea, si perché queste melanzane sono davvero light."

Ingredienti

2 grosse melanzane ovali nere - 2 spicchi d’aglio - Olio d’oliva - Qualche fogliolina di menta - Sale

Preparazione

Laviamo per bene le melanzane e le affettiamo a dischi, usiamo un coltello a lama e un tagliere. Le saliamo e lasciamo sgocciolare dei liquidi di vegetazione in modo che perdono il loro gusto amarognolo.

Prima di passare a grigliare le melanzane le sciacquiamo con acqua fresca per eliminare il sale in eccesso, le lasciamo sgocciolare ancora, le asciughiamo e passiamo a grigliarle su una piastra elettrica ben calda.

Intanto prepariamo una salsina con l’olio d’oliva, l’aglio tagliato a pezzetti abbastanza grandi, così che chi lo trova può tranquillamente toglierlo, qualche foglia di menta ben lavata, se volete potete aggiungere anche un po’ di aceto di vino bianco, ma io le preferisco senza.

Passiamo ogni fetta di melanzana grigliata nel condimento e adagiamo in un piatto da portata, se ne avanza alla fine, lo versiamo sulle melanzane disposte sul piatto di portata, guarniamo con qualche altra foglia di menta e le melanzane sono pronte per essere servite, in genere arrivano a tavola già fredde, per cui possiamo prepararle anche in anticipo e servire al bisogno, per qualche giorno si possono conservare tranquillamente in frigo, se poi le coprite con olio si conservano a lungo.

Data Inserimento 23/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy