Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Linguine con Calamari
Linguine con Calamari
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Calamari
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un primo piatto molto gustoso a base di pesce, linguine con sugo ai calamari, per portare in tavola il sapore del mare."

Ingredienti

400 gr di linguine – 500 gr di calamari – Vino bianco – 400 ml di salsa di pomodoro – 1 cipolla – Olio d’oliva – Prezzemolo – Sale e pepe

Preparazione

Puliamo i calamari, stacchiamo le teste con tutte le interiora, stacchiamo dalla testa la parte dagli occhi in giù, in modo da lasciare solo i tentacoli. Spelliamo il calamaro e laviamo tutto, poi tagliamo i calamari in anelli e spezzettiamo i tentacoli.

In un pentolino mettiamo dell’olio d’oliva con la cipolla tritata, lasciamo appassire dolcemente poi aggiungiamo i calamari e lasciamo insaporire, sfumiamo con un po’ di vino bianco, quando sarà evaporato aggiungiamo la salsa di pomodoro, sale e pepe copriamo e lasciamo cuocere per almeno un’ora, se la salsa è troppo asciutta aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua.

Mettiamo sul fuoco la pentola con acqua salata che ci servirà per cuocere le linguine quando il sugo è quasi pronto. Cuociamo le linguine in acqua bollente, le scoliamo al dente e le condiamo con il sughetto preparato, aggiungiamo prezzemolo fresco tritato e serviamo.

Data Inserimento 28/06/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792