Prima di tutto tagliamo le melanzane a fette non troppo spesse per la loro lunghezza, le saliamo con del sale grosso o sale fino va bene comunque e le mettiamo a sgocciolare, in modo che perdono il classico gusto amarognolo.
Poi prepariamo la salsa al pomodoro, siccome la preparazione è un pochino lunga, usiamo salsa in bottiglia pronta da cuocere, al posto dei pomodori freschi. Mettiamo in una pentola dell’olio d’oliva con la cipolla tritata finemente, e lasciamo appassire a fuoco basso, quando sarà trasparente aggiungiamo la salsa, sale e pepe e lasciamo cuocere per almeno mezz’ora, solo alla fine aggiungiamo il basilico.
Dopo un’oretta che le melanzane sono a sgocciolare, le strizziamo e le friggiamo in olio caldo, le giriamo da entrambi i lati per farle cuocere per bene, le togliamo dall’olio e lasciamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Intanto mettiamo a cuocere in acqua bollente le uova per circa 6 minuti. Le togliamo dall’acqua calda e le mettiamo in acqua fredda, quando saranno raffreddate possiamo sgusciarle.
Ora che è tutto pronto possiamo iniziare a preparare la pasta, prendiamo una teglia da forno, la ungiamo con della salsa di pomodoro, poi mettiamo il primo strato di pasta, io uso la lasagna a sfoglia grande, che è molto più saporita. Condiamo la pasta con altra salsa, poi mettiamo sopra alcune fette di melanzane, poi la mozzarella tagliata a cubetti, un po’ di uova sode parmigiano e poi procediamo con il secondo strato di pasta, ripetiamo le stesse operazioni, salsa, melanzane, mozzarella, parmigiano, uova e altra salsa e poi ancora pasta fino a terminare con uno strato di pasta, coperto per bene di salsa e abbondante parmigiano.
Ora copriamo la teglia con carta di alluminio e portiamo in forno caldo a 220°C per circa 40 minuti, in genere i tempi di cottura sono un po’ diversi su quelli indicati sulle confezioni della pasta.
Per vedere se la pasta è cotta basta infilarla con una forchetta, se entra facilmente è pronta, lasciamola un po’ in forno ad asciugare, a forno spento, nel caso fosse un po’ liquida, io vi consiglio in ogni caso di prepararla con un po’ di anticipo, riposata è sempre più buona.
|